Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

PIETRO NAZZARI. ANTOLOGICA ANNI ’60-’90: inaugurata la mostra a palazzetto Luciani

PIETRO NAZZARI. ANTOLOGICA ANNI ’60-’90: inaugurata la mostra a palazzetto Luciani
Aprile 24
19:29 2022

Grande partecipazione ieri a palazzetto Luciani per l’inaugurazione, avvenuta alla presenza della famiglia, della mostra ‘PIETRO NAZZARI. ANTOLOGICA anni’60-90’ che raccoglie carboncini, chine, oli e pastelli realizzati dall’artista corese scomparso nel 2018.

Si tratta della prima mostra antologica – accompagnata da un pregevole catalogo – dedicata alla produzione di Nazzari, che l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare per fornire al pubblico la possibilità di ammirare un’ampia selezione di opere, molte delle quali inedite, di un artista dotato di vero talento e abilità tecnica e, contemporaneamente, di un omaggio da parte della sua città natale che lo ha ricordato ieri con affetto e sincera stima.

All’evento sono intervenuti il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, l’assessore alla Cultura, Paolo Fantini, il curatore della mostra, Mauro Carrera, l’artista corese Angelo Bianchi che ha con grande passione collaborato alla sua realizzazione e la signora Antonietta Agostinelli, moglie di Pietro Nazzari.

“Questa iniziativa – così il primo cittadino Mauro De Lillis e l’assessore Paolo Fantini – costituisce una preziosa opportunità per tutti di poter meglio apprezzare la produzione di un artista che ci appartiene, che probabilmente non tutti, anche complice la sua ritrosia, conoscono nelle sue varie sfaccettature e a cui va reso il giusto riconoscimento.

Ringraziamo chi si è impegnato per la realizzazione della mostra e, soprattutto, ringraziamo Pietro Nazzari e la sua arte, per i ritratti, gli scorci di Cori, i paesaggi che ci hanno lasciato. Un abbraccio, infine, e un sincero grazie ad Antonietta e Maria Carmine, moglie e figlia di Pietro, e, dal 2018, anno in cui se ne è andato, custodi delle sue opere”.

“Vedere una mostra così gremita valeva da sola il viaggio da Parma” ha sottolineato Mauro Carrera giunto appositamente dall’Emilia Romagna che ha poi spiegato: “Nazzari tratteggia un mondo che non c’è più e a cui guarda non per rimpiangerlo, ma perché “scalda” come scaldano anche noi ancora oggi le sue opere che quel mondo ritraggono”.

“È stata per me una bellissima sorpresa – ha detto Angelo Bianchi – scoprire il mondo di Nazzari e invito i giovani ad avvicinarsi a lui e conoscerlo meglio”.

Comprensibilmente emozionata, la moglie di Pietro Nazzari ha ricordato il compagno della sua vita, autore di un’ampia produzione ancora in parte da svelare. 

L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino all’8 maggio con i seguenti orari: 10 – 13, 15 – 18. Per informazioni: Pro Loco Cori 06 9661 7213.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”