Piccola Grande Italia, la Festa dei Piccoli Comuni nel Lazio
Piccola Grande Italia, la Festa dei Piccoli Comuni nel Lazio con decine di iniziative sui territori.
Appuntamento speciale al Museo di Capranica Prenestina e all’Infiorata di Pisoniano
Oggi Legambiente festeggia la Piccola Grande Italia, la festa dei Comuni con meno di 5.000 abitanti, che preservano territorio, bellezze storico-ambientali, culture, sapori e tradizioni. Tanti gli appuntamenti nel Lazio a partire da quello organizzato da Legambiente Mondi Possibili ad Anticoli Corrado (Rm), quelli dei Comune di Faleria (Vt), Sant’Oreste (Rm) e Roccagorga (Lt), e quelli delle pro-loco di Mompeo (Ri), Pofi (Fr) e Pico (Fr).
Con il sistema museale Pre.Gio, insieme ai comuni di Capranica Prenestina (Rm) e Pisoniano (Rm) e la soc. Coop. Il Betilo, Legambiente Lazio ha organizzato il “Viaggio tra i Piccoli Comuni del Lazio”. Si è partiti in gruppo da Roma alla scoperta di questi luoghi, delle loro bellezze e delle loro tradizioni.
“I Piccoli Comuni nel Lazio devono essere sempre più, i luoghi del vivere sano, dove sperimentare una nuova Green economy ancorata alla valorizzazione delle tradizioni e allo sviluppo dei territori in chiave ambientalista – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – . Spesso questi luoghi sono anche custodi di enormi porzioni di territorio con fiumi, parchi, aree protette e valori ambientali assoluti; c’è bisogno di prendersene più cura a vantaggio di chi ci abita e allo scopo di riportare più persone possibili a viverci: sviluppando al meglio il trasporto pubblico collettivo, aumentando la possibilità di creare servizi sul territorio, restituendo alle amministrazioni comunali e agli enti superiori come unioni di comuni, parchi e comunità montane un protagonismo nella creazione della green economy legata al territorio. Visitare le bellezze culturali di musei, come quello di Capranica Prenestina, o le tradizioni come la splendida infiorata di Pisoniano, deve poter diventare una tappa indispensabile per il turismo, è anche così che si riporta valore reale ai piccoli comuni; dopo una legge nazionale approvata c’è bisogno dell’approvazione della legge regionale sui piccoli comuni proprio per dare gambe a tutti questi piccoli-grandi paesi. Siamo lieti che con noi ci fosse oggi anche Cristiana Avenali che da Consigliera Regionale ha presentato la proposta di legge regionale e che continua a lavorare per lo sviluppo della Piccola Grande Italia”.
I Comuni con meno di 5.000 abitanti sono 252 nel Lazio sui 378 totali, ci vive il 7,5% della popolazione pari a circa 446.000 abitanti: 69 sono in provincia di Rieti, 68 in provincia di Frosinone, 59 nella Città Metropolitana di Roma, 42 in provincia di Viterbo e 14 in quella di Latina.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento