Perù: geoglifi più antichi delle linee di Nazca
Avete presente le famose linee di Nazca, che si vedono e comprendono solo dall’alto? Secondo le nuove scoperte, anche gli antichi abitanti del Perù crearono delle linee e degli allineamenti rocciosi nel deserto costiero, manufatti precedenti a quelli di Nazca di almeno due secoli.
I Paracas, primi abitanti a insediarsi lungo la costa meridionale del Perù, sono noti per la costruzione di collinette cerimoniali vicino alle case e per la creazione di allineamenti di rocce detti geoglifi.
La cosa strabiliante è che questi allineamenti si estendono anche per più di 3 km. Diversi studiosi si sono occupati delle linee, dando loro significati diversi. Stanish, lo storico che se ne è più occupato, ha coniato uno slogan quanto mai moderno «Se vuoi che la gente venga ai tuoi eventi sociali devi indicare la strada», per spiegare che secondo lui le linee indicavano o meglio pubblicizzavano i centri costieri ai commercianti e ai pellegrini. Insomma una sorta di antichi “cartelloni pubblicitari” con la mappa per i mercati più importanti. C’è chi, ovviamente, lo ha smentito preferendo spiegazioni più mistiche; ma resta il fatto che le civiltà dell’America latina rimangono ancora “celate”. Ed è questo, forse, che rende così vivace la ricerca in quelle terre.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento