Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PERTURA SPORTELLO DEL CONSUMATORE AMICO A GROTTAFERRATA        

PERTURA SPORTELLO DEL CONSUMATORE AMICO A GROTTAFERRATA        
Dicembre 16
15:39 2020

La mission dell’iniziativa: informare e difendere i Cittadini Consumatori.

Roma, 16 dicembre 2020 – I Cittadini di GROTTAFERRATA da mercoledì 16 dicembre 2020 possono contare sull’aiuto e assistenza dello SPORTELLO CONSUMATORE AMICO, che finalmente apre le porte anche nella cittadina dei Castelli Romani.

Lo Sportello è aperto in collaborazione con A.E.C.I. LAZIO, Associazione di Consumatori, e finanziato dalla CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE e dal Comune di GROTTAFERRATA

Il sindaco Luciano Andreotti saluta con soddisfazione l’importante novità che da oggi è realtà anche a Grottaferrata: “Collocare con chiarezza attraverso azioni amministrative e opportune comunicazioni l’ente locale completamente dalla parte del cittadino, restituisce il senso di quello che dovrebbe essere lo spirito di ogni amministrazione e amministratore locale. Con questi decisi intenti abbiamo aderito con convinzione al bando della Città Metropolitana pronti a fare la nostra parte da oggi, garantendo spazi, accoglienza e competenze alla nuova realtà rappresentata dallo Sportello Consumatore Amico ora anche a Grottaferrata. Un ringraziamento particolare, oltre al benvenuto e agli auguri di buon lavoro, all’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (Aeci) partner decisiva nell’iniziativa”.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO a GROTTAFERRATA

 Dove:

Viale Dusmet, 20 -00046 Grottaferrata(RM)

Quando:

–           Mercoledi: dalle ore 8.00 alle ore 14.00;

–           Venerdi: dalle ore 8.00 alle ore 14.30;

–           Sabato: dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Telefono per appuntamento ed informazioni:

–           06.945401643 – 06. 945401645

 

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)

Contratti e clausole vessatorie,

Acquisti fuori dai locali commerciali;

Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;

Garanzia sui prodotti

Commercio elettronico e acquisti online;

Televendite e vendite a distanza;

Condominio e multiproprietà;

Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);

Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;

Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;

Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);

Farmaci e sanità;

Rifiuti e ambiente

Pubblicità ingannevole;

Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni

Tariffe e qualità dei servizi pubblici;

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Le misure dello Sportello per il contenimento del COVID-19

Tenuto conto anche di quanto disposto dal Decreto Legge n. 34/2020 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dalle modifiche apportate dalla Legge 77/2020, per la sicurezza e salute sia dei Consumatori, sia degli Operatori si richiede a tutti i Cittadini di collaborare e rispettare poche regole, ma utili al bene di tutti:

Telefonare per concordare un appuntamento in sede;

Utilizzare la mascherina durante il colloquio;

Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;

Attendere pazientemente il turno;

Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dalla Città di Grottaferrata nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale R.U. 5550 del 30/12/2019).

 

                                                                                

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”