Perché utilizzare la giacca moto in pelle
La pelle è per qualsiasi tipo di abbigliamento un tessuto perfetto perché duraturo e resistente. Se il settore è quello delle moto questo principio vale ancora di più. Scegliere la giacca moto in pelle è consigliato per chi preferisce una sicurezza garantita anche conto le intemperie e, perché no, per chi ama essere sempre di tendenza. Questo elemento deve essere messo in ogni caso in secondo piano quando si sale in sella alle due ruote.
Del resto è noto quanto la pelle sia un simbolo del motociclista da sempre, da quando in giro nel mondo era possibile vedere soltanto le classiche e intramontabili Harley Davidson, altro emblema dell’universo delle due ruote.
Nella scelta ciò che conta è puntare assolutamente a giacche moto di pelle per il miglior comfort e per la sicurezza, non pensare alla convenienza né tantomeno all’essere di tendenza. Per quanto riguarda questo ultimo punto, però, non c’è pericolo. Indossare una giacca moto in pelle permette sempre di seguire la moda, considerato che stiamo parlando di un capo assolutamente evergreen.
I vantaggi delle giacche moto in pelle
Quando si affronta il tema delle giacche in pelle per le due ruote ci sono degli elementi indiscutibili, precisamente si tratta dei vantaggi che comportano.
Tra questi si ricorda la resistenza alle abrasioni in caso di scivolata. Nel dettaglio, quando il motociclista scivola sull’asfalto, il giubbotto aumenta la sua temperatura, ma la pelle riesce perfettamente a resistere senza strapparsi. Per questo motivo in pista dove le scivolate sono frequenti, si tende sempre a indossare giacche esclusivamente in pelle. Chi meglio dei piloti professionisti può sapere quale tessuto è più resistente?
Altro punto a loro favore è la durata. Rispetto alle altre giacche in tessuto, queste hanno una durata maggiore e sono capaci di resistere in buono stato nonostante gli anni che passano.
Curiosità sulla giacca moto di pelle
La giacca di pelle non si utilizza soltanto nell’abbigliamento per la moto, ma anche in quello sportivo e casual. Da anni è diventato un vero e proprio must have.
Per il mondo delle due ruote l’anno fondamentale è il 1928, quando i fratelli Schott che da anni realizzavano giubbotti in pelle in un negozio nel Lower East Side di New York (la Schott Brother NYC) hanno ricevuto l’incarico da un motociclista di creare un giubbotto che proteggesse dalle intemperie. Aggiunsero a questo capo una cerniera e così è nato il primo chiodo della storia delle due ruote.
Nelle altre parti del mondo il suo primo nome fu quello di Perfecto che a sua volta derivava dal nome dei sigari cubani che amavano fumare i fratelli Schott. Oggi viene semplicemente chiamato leather jacket, giacchetto di pelle, appunto.
Nel mondo della moda però era già noto dal 1910, anno in cui Marie Mavient, pioniera dell’aviazione, lo indossò per la prima volt. Fu la prima donna a farlo. Da lì si è aperta la strada di questi capi di tendenza che hanno reso celebri (insieme alla loro professionalità) personaggi come James Dean e Marlon Brando.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento