Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PER UNA SCUOLA MODELLO STEAM

PER UNA SCUOLA MODELLO STEAM
Maggio 11
16:22 2021

Cosa sono STEM e STEAM? Di cosa si tratta? Un soggetto trattato ripetutamente da Velletri 2030, ma ancora poco familiare tra gli operatori culturali e della scuola.

Stimolati da un lavoro di Antonio Fundarò, pubblicato recentemente dal giornale online Orizzontescuola.it, ritorniamo volentieri a trattare l’argomento.

Cos’è STEM e STEAM? Nella sua forma più elementare, STEM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (in lingua inglese Science, Technology, Engineering, Mathematics). In alternativa, STEAM sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (in lingua inglese Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). La componente chiave di STEM e STEAM è l’integrazione. Invece di insegnare discipline in silos di materie indipendenti, le lezioni sono a tutto tondo, basate su progetti e indagini, con un focus sull’apprendimento interdisciplinare. STEM e STEAM sono in linea con il modo in cui lavoriamo e risolviamo i problemi nella nostra vita quotidiana. Rendendolo un modo eccezionale di istruire e apprendere. STEM riflette la vita reale. I lavori nel mondo reale sono interdisciplinari. Dobbiamo educare i bambini su come le materie si integrano e lavorano insieme. Devono sviluppare diversi insiemi di competenze e una passione per l’esplorazione e la crescita. Non abbiamo più bisogno che i bambini memorizzino fatti casuali. Abbiamo così tanti fatti a portata di mano ora. Quando abbiamo un dibattito con qualcuno, possiamo tirare fuori il telefono e in pochi secondi avere tutti i fatti. L’istruzione non consiste più nel memorizzare i fatti. Si tratta invece di imparare a pensare in modo critico e valutare le informazioni. Come applicare la conoscenza, la ricerca e le abilità per risolvere i problemi. Le abilità devono essere insegnate in modo applicato, come parte di un insieme più ampio, piuttosto che con l’approccio tradizionale dei silos di singole materie.
 
Perché aggiungere la A in STEM per diventare STEAM? Molte persone ritengono che l’aggiunta della A non sia necessaria e che l’applicazione della creatività e delle arti sia una parte naturale di STEM, ma ad altri piace evidenziarla. L’aggiunta di Arte a STEM per creare STEAM significa incorporare il pensiero creativo e le arti applicate in situazioni reali. L’arte non è solo lavorare in uno studio. L’arte riguarda la scoperta e la creazione di modi ingegnosi di risoluzione dei problemi, l’integrazione dei principi o la presentazione delle informazioni. Dalla scuola dell’Infanzia alla Primaria, alla scuola Secondaria di I grado e infine, la scuola superiore, l’educazione STEM e STEAM aiuteranno i bambini a diventare adulti innovativi con eccezionali capacità di pensiero critico e di problem solving. Competenze di cui le nostre generazioni future avranno bisogno nel nostro mondo sempre più guidato e caratterizzato dalla complessità. 

Quali sono alcuni problemi con l’educazione STEM? Una delle maggiori preoccupazioni sull’istruzione STEM è la mancanza di risorse. Finanziamenti per la tecnologia più recente, formazione su come utilizzare la nuova tecnologia, oltre alla conoscenza di come usarla efficacemente come strumento di apprendimento, sono tutte aree in cui gli insegnanti lottano. Un’altra area in cui molti insegnanti lottano è con un sistema che si concentra sulla valutazione e sui voti piuttosto che un programma che promuove l’innovazione, la creatività, le capacità di pensiero critico e le capacità di risoluzione dei problemi. Questi risultati non sono qualcosa che può essere facilmente inscatolato e valutato.
 
STEM nel PNRR: Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che il governo ha trasmesso a Bruxelles, nella missione 4 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università”, si fa esplicito riferimento alla promozione delle competenze STEM. Sfogliando il PNRR si può leggere:

“La qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento dipende fortemente dalla riqualificazione e dall’innovazione degli ambienti di apprendimento. Le misure di seguito presentate hanno l’obiettivo di potenziare la didattica digitale e diffondere l’insegnamento delle discipline STEM e del multilinguismo, sia nei percorsi scolastici che all’università. Allo stesso tempo, si prevedono importanti investimenti di carattere infrastrutturale, sia per digitalizzare gli ambienti di apprendimento, sia per colmare le carenze degli edifici scolastici in termini di sicurezza ed efficienza energetica”.

“L’intervento sulle discipline STEM  comprensive anche dell’introduzione alle neuroscienze – agisce su un nuovo paradigma educativo trasversale di carattere metodologico. Lo scopo è quello di creare nella scuola la “cultura” scientifica e la forma mentis necessaria ad un diverso approccio al pensiero scientifico, appositamente incentrata sull’insegnamento STEM, con ricorso ad azioni didattiche non basate solo sulla lezione frontale. La particolare attenzione posta nel realizzare l’azione descritta è dedicata anche a raggiungere il pieno superamento degli stereotipi di genere”.

“La misura mira a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, con particolare riguardo verso le pari opportunità”.

L’esperienza italiana?: Il Liceo STEAM di Bologna, Rovereto e Parma è una proposta formativa nuova che finalmente propone una vera rivoluzione nel modo di fare scuola in Italia. Un percorso di studi capace di portare gli studenti ad affrontare le sfide dell’odierna società, complessa e globale, con una preparazione competitiva rispetto ai coetanei delle aree più avanzate del mondo. Gli insegnamenti STEAM alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti e aziende vere, in modo da valorizzare la crescita dello studente a tutti i livelli.

Per saperne di più: https://liceosteam.it/

Una bella occasione di riflessione per il mondo della scuola e per i promotori delle politiche culturali.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”