Frascati – Per ricordare don Giovanni Busco
Dieci anni fa, il 31 dicembre del 2010, moriva a Rocca di Papa don Giovanni Busco, nota figura di sacerdote diocesano che fu parroco di santa Maria in Vivario, di San Pietro a Frascati e di S. Maria Assunta a Rocca di Papa, per terminare la sua attività ministeriale nella parrocchia di S. Pio X a Grottaferrata, come coadiutore di don Raggi.
Don Busco fu anche per molti anni assistente ecclesiastico della Gioventù Cattolica avendo modo di incontrare e sostenere spiritualmente numerosi giovani, oggi adulti e anziani, che lo ricordano ancora con gratitudine e simpatia. Per ricordare degnamente questa figura, viene pubblicata in questi giorni una accurata biografia dovuta a Valentino Marcon, che ha voluto pubblicare in contemporanea anche un volume su Frascati e su alcuni aspetti fondamentali della città, quali, la rocca e le sedi municipali, i patroni, la storia dello stemma, ecc., anche a motivo che don Giovanni era conosciuto quale animatore della cultura e appassionato della storia locale, sia a Frascati che a Rocca di Papa; tra l’altro fu tra i fondatori della Associazione tuscolana ‘Amici di Frascati’ nel 1976.
La biografia di don Giovanni è completata da tre testimonianze: di mons. Orlando Raggi che nel tempo ha ricoperto numerosi incarichi in diocesi, di mons. Piero Coda, teologo e attuale preside dell’Istituto universitario ‘Sophia’ (del Movimento Focolari), di don Oliver Laurio, già vice parroco a Rocca di papa.
Il libro su Frascati si avvale della presentazione di Emanuela Bruni, già assessore alle Politiche culturali del Comune di Frascati.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento