Per la Cultura in Italia Incontro con Ignazio Marino
La crisi italiana è soprattutto una crisi culturale: dobbiamo ritrovare un linguaggio capace di parlare al Paese, di farci uscire dall’oscurantismo che attanaglia l’Italia.
Ignazio Marino è l’unico candidato alla segreteria del Pd che ha dato ampio spazio al tema della cultura nella suo programma, perché sa quanto sia fondamentale valorizzare i talenti e la creatività, in tutte le sue forme: arte, poesia, letteratura, musica, cinema, teatro, danza.
Questi i punti salienti del suo programma per la Cultura:
Rifinanziare il FUS (Fondo unico per lo spettacolo) per arginare la crisi di un settore fondamentale per la vita del paese, che garantisce anche posti di lavoro.
Raggiungere un livello minimo di investimenti nella cultura pari all’1% del bilancio dello Stato e creare un sistema di continuo controllo sui risultati effettivi dell’iniziativa pubblica.
Promuovere una legge sullo spettacolo dal vivo e riformare quella sul cinema.
Sostenere ricerca e creatività giovanile nella musica danza, teatro, cinema e arte.
Aiutare la piccola e media editoria
Sostenere la cultura con incentivi agli investimenti e iniziative promozionali di respiro internazionale, agire sulla leva dei prezzi, stimolare l’interesse di nuovi pubblici e delle aree territoriali ai margini della vita culturale.
Realizzare un grande progetto di marketing dell’Italia, per valorizzare il nostro potenziale, raggiungere in una legislatura lo stesso numero di presenze turistiche per abitante della Francia e la stessa percentuale di studenti e ricercatori stranieri che registra la Spagna.
INFO: tel. 06 44703446 – comitatonazionale@ignaziomarino.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento