Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Penultima Giornata di gare dei Giochi Sportivi Castelli Romani!! #LikeGscr

Penultima Giornata di gare dei Giochi Sportivi Castelli Romani!! #LikeGscr
Aprile 24
16:50 2015

Giornata faticosissima per gli atleti dei Gscr che si sono sfidati in tutte e quattro le discipline!
Pensate: alcuni hanno disputato addirittura tre partite nello stesso giorno!!
Oggi infatti i nostri ragazzi hanno giocato contemporaneamente su due campi: nell’Otto settembre e nei campetti della Banca d’Italia.

La giornata, come di consueto, è iniziata alle 8.30 con l’arrivo delle scuole presso gli impianti sportivi per compiere i riscaldamenti in vista delle partite delle 9.30.
Ma andiamo con ordine e partiamo con l’analizzare le partite presso la Banca d’Italia.
I primi a scendere in campo nella tensostruttura sono i ragazzi del basket di Buonarroti e Joyce per disputare la prima delle due semifinali.
La partita è stata molto combattuta tra le due squadre. Di fatto il Joyce si è molto affidato ai due giocatori migliori, il 5, Gabriele Cocchi, e il 14, Lorenzo Balboni, mentre il Buonarroti ha sopperito alla mancanza di un vero e proprio top player con un buon gioco di squadra e con una straordinaria intensità difensiva, che ha permesso di recuperare molti palloni e di piazzare il primo grande parziale a fine terzo quarto: 46 a 39. Parziale che, tuttavia, è stato subito recuperato dal Joyce. La gara dunque si è decisa nelle fasi finali in cui il Buonarroti, dotato di maggiore freddezza, ha compiuto una calorosa rimonta andando a vincere di soli 4 punti gli avversari che già si sentivano la vittoria in tasca. La prima semifinale è terminata con il punteggio di 57 a 53 per il Buonarroti, che accede alla finale di domani per il primo posto.
Terminata questa partita sono iniziate in contemporanea le finali di pallavolo femminile e maschile e la seconda semifinale di basket.
Le ragazze del Joyce hanno sfidato le ragazze del Pantaleoni nella finale di pallavolo: dopo un primo set terminato con il parziale di 25 a 22 per il Joyce, il Pantaleoni ha preso il largo portando a casa il secondo set con il parziale di 25 – 11. Nel’ultimo e decisivo set, dopo un inizio in cui le ragazze del Joyce sembravano aver ritrovato il giusto ritmo, le ragazze del Pantaleoni hanno messo a segno una serie di colpi che le hanno portate a vincere l’ultimo set con il punteggio di 15 a 12 e ad aggiudicarsi il primo posto nel torneo.
Nello stesso momento i ragazzi del Pantaleoni si sono battuti per vincere nel basket il Fermi. La partita è iniziata con il Pantaleoni in netta difficoltà, ma che, stringendo i denti, ha cercato di strappare tenacemente qualche punto ad un Fermi quasi perfetto, con giocatori tecnicamente molto dotati come Pedemonte E. , Binaco e Farag. La situazione del Pantaleoni purtroppo non è migliorata negli altri tempi, forse anche a causa del fatto che il Fermi può sfruttare una panchina più lunga per assicurarsi maggiore freschezza in campo (molti ragazzi che dovevano giocare a basket erano contemporaneamente impegnati nella pallavolo maschile). A nulla sono serviti i
Associazione Culturale
Studenti castelli Romani (SCR)
email: Studenticastelliromani@gmail.com
_______________________________________________________________________________________
molteplici i sforzi dei ragazzi del Pantaleoni, soprattutto del numero 3 Di Stefano, per recuperare un divario ormai troppo ampio. La partita si è conclusa con la vittoria schiacciante del Fermi per 115 a 33, anche se al Pantaleoni va riconosciuta una grinta eccezionale.
La finale di pallavolo maschile (doveva essere un triangolare ma a causa della defezione della squadra del Joyce si è trasformata su scelta dei ragazzi in una finale diretta) è stata giocata dagli atleti del Fermi e del Pantaleoni. Buono è stato l’inizio di entrambe le squadre, tuttavia, il primo set se lo aggiudica il Fermi. La partita riprende nuovamente con la rimonta del Pantaleoni che riesce ad avere la meglio sul Fermi anche se con molte difficoltà. Il terzo tempo è stato dominato dai sei ragazzi del Fermi che, senza cambi, riescono a vincere. Fermi batte quindi Pantaleoni aggiudicandosi il primo posto.
Spostiamoci ora all’Otto Settembre dove lo stadio strapieno ha accolto gli atleti per le finali di calcio e di atletica.
La finale per il terzo e quarto posto giocata tra Pantaleoni e Joyce è iniziata in ritardo a causa dei ragazzi del Joyce.
Le squadre sono scese in campo in un’atmosfera abbastanza tesa, ma subito dopo i primi minuti di gioco si è tornati a un clima di festa e di divertimento. L’arbitro ha assegnato un rigore al Pantaleoni, i ragazzi del Joyce hanno protestano ma la decisione arbitrale è stata corretta. Il calcio di rigore è stato battuto da Simone Badoni, il capitano: 1 – 0 per il Pantaleoni. Nel secondo tempo il Joyce ha tentato di rimontare, ma il Pantaleoni è stato più forte. I risultato finale ha visto il Pantaleoni vincitore per 3 -1 e conquistatore della medaglia di Bronzo.
A seguire si sono svolte le finali di atletica. Davanti al loro pubblico i ragazzi e le ragazze hanno dato il meglio di loro migliorandosi. Si sono aggiudicate per i 60 m femminili: la medaglia d’oro Sofia Zera con il tempo 8.08, la medaglia d’argento Diletta Casciotti con 8.51 e la medaglia di bronzo Chiara Spinetti con 9.45. Mentre per i ragazzi degli 80 m la vittoria è andata a Bottomei Federico con 10.19, il secondo posto a Daniele Macale con 10.38 e il terzo posto a Riccardo Tulli con 10.65.
Subito dopo sono approdati sul terreno di gioco, in una atmosfera di festa, i ragazzi del Buonarroti e del Fermi per giocarsi l’oro del calcio. La partita ha visto il Fermi in netta difficoltà contro la squadra del Buonarroti tecnicamente più forte. Il portiere del Fermi, Simone Gatta, tuttavia, ha parato il parabile, compreso un rigore, rendendo quasi del tutto vani i tentativi a rete del Buonarroti. Hanno segnato sul finire del secondo tempo per il Buonarroti Alessio Contino e Jacopo Venditti. La partita è terminata, quindi, sul 2 – 0. Oro al Buonarroti.
Appuntamento a domani per le ultime finali e per le premiazioni!
Di Noemi Rotondi e Ludovico Oddi

 

001 Biglietto x controluce sas

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”