Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

PD: Dichiarazioni gruppo consigliare sui lavori pubblici

Giugno 28
16:58 2009

In particolare sulla questione dei lavori pubblici è stato evidenziato come le poche opere realizzate siano chiaramente inutili o fatte male. Ne ricordiamo alcuni esempi più o meno recenti.

La nuova rotatoria tra via Rufelli e via Nettunense: era difficile pensare ad una soluzione tanto cervellotica quanto illogica, senza nemmeno la previsione di opportuni spazi di manovra ( non appena inaugurata si bloccò un autobus ). Non è stata risolta la pericolosità, che è forse aumentata, della immissione sulla Nettunense verso Cecchina per chi scende da via Rufelli, come pericoloso è l’incrocio dei flussi di traffico tra chi proviene da Cecchina e chi si immette sulla rotatoria dalla Nettunense verso Genzano.

La prosecuzione di via Danimarca, che collega via Perlatura a via Italia, definita risolutiva per l’alleggerimento del traffico su via Italia: assomiglia ad un carosello. Si accede da via Perlatura scendendo su via Italia con la sola possibilità di svoltare a destra, mentre è preclusa la possibilità di imbocco per chi percorre via Italia salendo verso Genzano. Ma c’è di più: salendo verso via Perlatura la sorpresa è che non si può svoltare a sinistra verso Albano Centro e ci si ritrova di nuovo all’ incrocio delle quattro strade. Ci domandiamo quindi a cosa o a chi sia servito questo inutile tratto di strada realizzato, lo ricordiamo, con i soldi di tutti i cittadini.

Vogliamo evidenziare lo scandaloso intervento sullo svincolo di via della Stella. Ci fa piacere che anche altri colleghi consiglieri comunali abbiano fatto proprie le dichiarazioni da noi fatte in Consiglio Comunale e che molti cittadini abbiano sottoscritto una petizione contro quest’opera. Non pensiamo che l’opera verrà smantellata ma saremo molto attenti a verificare se le nostre perplessità sulla impossibilità di percorrenza della rampa per gli autobus-navetta, i bus scolastici o per i veicoli di primo soccorso, e sulla sicurezza dei pedoni nel percorrere entrambi i lati della strada siano vere. Sarà così evidente come i fondi pubblici nella nostra città siano mal gestiti ed utilizzati.

E’ di questi giorni il tentativo di abbattere dei castani secolari lungo via Virgilio per rendere, si dice, più sicuro alla circolazione il tratto in questione. A noi risulta che siano anni che quegli alberi albergano lì e che non siano stati segnalati incidenti stradali tanto gravi da giustificare l’intervento. Anzi le piante che si vogliono abbattere finora sono state un deterrente all’alta velocità. Forse basterebbe qualche semplice riduttore di velocità e una migliore segnaletica. Ma forse la motivazione vera è un’altra dal momento che si ipotizza un accordo tra Mattei e Cianfanelli, Sindaco di Ariccia, che vedrebbe via Virgilio diventare una strada urbana di scorrimento veloce, con il conseguente aumento di traffico veicolare e inquinamento. Di questo argomento se ne è occupato anche il Consiglio di Circoscrizione Albano Centro, svoltosi Giovedì 25, appositamente convocato con il pieno sostegno dei Consiglieri Circoscrizionali del Partito Democratico.

In merito a Pavona ci spiace constatare che, a parte l’imminente e scontata inaugurazione della sede di Villa Contarini, atto dovuto da parte di una amministrazione che da 10 anni governa la città, e la ripresa dei lavori del collettore fognario di S.M. in Fornarola (i cui lavori di completamento sono fermi da 5 anni), non sia stata realizzata, anzi progettata, nessun altra opera pubblica di rilievo!

Ricordate le continue e mai mantenute promesse e rassicurazioni sul nuovo Cimitero e sul Sottopasso?

 

PARTITO DEMOCRATICO GRUPPO CONSILIARE

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”