“Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”
un programma di esperienze tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria
Sabato 29 maggio il secondo appuntamento. Una passeggiata nel paesaggio olivato dei Colli Martani, a Giano dell’Umbria (PG) guidati dall’Associazione “l’Olivo e la Ginestra”, che si concluderà con una degustazione degli oli dell’Agricola Locci con merenda e aperitivo al tramonto
Il calendario di giugno e luglio dei percorsi di oleoturismo lungo la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria
Trevi, 26 maggio 2021 – Sabato 29 maggio è in programma il secondo appuntamento con “Passeggiate & buon gusto. Tra borghi, ulivi e fattorie”; il nuovo format di esperienze di oleoturismo, tra natura, cultura ed enogastronomia in Umbria promosso dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria, che proporrà una passeggiata nei pressi del borgo di Giano dell’Umbria (Pg).
È proprio dalla collina che si affaccia sull’Abbazia Benedettina di San Felice, che sabato 29 maggio alle ore 16.00, partirà una passeggiata condotta da una guida escursionistica dell’Associazione “l’Olivo e la Ginestra” con inizio dall’Azienda Agricola Locci (Per informazioni e prenotazioni “l’Olivo e la Ginestra” Gian Ermete Romani tel. 3471148395).
Il programma della passeggiata di sabato 29 maggio:
Il ritrovo è alle ore 16,00 presso l’Agricola Locci che si trova poco prima dell’ingresso del borgo, in Via Case Basse, 55. Da lì partirà la passeggiata prendendo i sentieri che lungo antiche strade bianche, ombreggiate da querce secolari, portano all’antica Abbazia di S. Felice dove già nel X° sec. secondo lo Iacobilli, si era stanziata una comunità di monaci. Molto bella l’imponente chiesa la cui costruzione risale al XII° sec. Proseguendo per toppi coperti dalle fioriture primaverili, dove si stendono a perdita d’occhio gli oliveti, si salirà fino ai primi contrafforti dei monti Martani, dove cominciano i boschi fitti che ne ammantano e ammorbidiscono i profili. Seguendo le coste basse del monte si scenderà al borgo medievale di Giano dell’Umbria che si attraverserà per tornare all’Agricola Locci dove Lorenzo, nella stupenda terrazza naturale che si apre su Montefalco, Trevi e l’Appennino, condurrà una degustazione degli oli extravergine d’oliva aziendali, primo fra tutti quello prodotto con la preziosa cultivar locale San Felice, abbinati con prodotti del territorio di eccellente qualità. Per finire un aperitivo al tramonto.
Il luogo della degustazione di olio e.v.o. e dell’aperitivo al tramonto:
L’azienda Agricola Locci si trova a pochi chilometri dal centro storico del piccolo borgo di Giano dell’Umbria. Si trova sulla sommità di una piccola collina, all’interno di una tenuta circondata da ulivi delle varietà Moraiolo, Leccino e San Felice, cultivar autoctone della zona. Dall’azienda Locci si apre un panorama sorprendente sulla campagna e sull’Abbazia Benedettina di San Felice, poco distante da lì. L’Agricola Locci oltre ad un frantoio di nuovissima generazione, ha una piccola struttura ricettiva e una sala degustazione aziendale, dove gli ospiti saranno condotti dal giovane proprietario Lorenzo, ad una degustazione alla conoscenza degli oli e.v.o. di produzione aziendale.
Proprio la scorsa settimana l’Agricola Locci si è distinta, alla XXIX edizione del Premio nazionale Ercole Olivario, attraverso il riconoscimento della Menzione di merito “Giovane imprenditore”, diventando il giovane ambasciatore dell’Olio di qualità dell’Umbria; inoltre di recente la prestigiosa guida del Gambero Rosso “Oli d’Italia” ha insignito il “Selezione N. 6” un blend di sei cultivar delle Tre Foglie e ai due monovarietali prodotti: Monocultivar Moraiolo e Monocultivar San Felice, le due foglie.
Per informazioni e prenotazioni per sabato 29 maggio:
Associazione l’Olivo e la Ginestra – Gian Ermete Romani tel. 3471148395 o alla mail info@stradaoliodopumbria.it – https://www.assisitour.com/experiences/#regdl=passeggiate-buongusto-tra-borghi-ulivi-e-fattorie
Termine ultimo per prenotare il venerdì prima dell’evento alle ore 17.00
Questo il calendario delle prossime uscite previste:
Giugno 2021
Sabato 5 giugno – Lago Trasimeno – Fattoria Luca Palombaro
Sabato 12 giugno – Torgiano – Az. Agr. La Montagnola
Sabato 19 giugno – Trevi – Az. Agr. I Mandorli
Sabato 26 giugno – Campello sul Clitunno – Az. Agr. Marfuga
Luglio 2021
Sabato 3 luglio – Foligno – Frantoio Tega
Sabato 10 luglio – Perugia – Frantoio Batta
Sabato 17 luglio – Bettona – Azienda Agraria Mannelli Giulio
Il programma potrà subire delle variazioni nei luoghi, per il programma aggiornato www.stradaoliodopumbria.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento