Partita la macchina organizzativa dell’XI edizione
L’edizione 2024 sarà dedicata al maestro Giuseppe Cherubini, previsto all’interno del programma in fase di definizione il conferimento del Cavalierato dell’Ordine Veliterno della Stera
Come tradizione, prima della pausa estiva, parte l’organizzazione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” giunto quest’anno alla sua XI edizione, venne istituito nel 2013 da una idea di Alessandro Filippi, dell’allora assessore all’agricoltura Orlando Pocci e dell’allora Consigliere Comunale Romina Trenta. La rassegna che vuole valorizzare il binomio arte e vino in questi anni è diventata uno degli appuntamenti culturali più importanti dell’annuale Festa dell’Uva e del Vino.
Infatti si svolgerà in concomitanza con la manifestazione che come sempre presumibilmente si svolgerà l’ultimo fine settimana di settembre o il primo di ottobre e sarà dedicata al Maestro Giuseppe Cherubini, il compianto scultore originario di Rocca Massima e vissuto nella piccola frazione di Giulianello di Cori ai piedi di quei Monti Lepini a lui tanto cari.
Sarà presente una nutrita delegazione dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta e si svolgerà lungo Via Luigi Novelli e all’interno del Polo Espositivo “Juana Romani” quest’anno sono state inserite nel regolamento alcune novità come la sezione MUSICALE che sarà curata da Alessandro Sanna con l’intento di avvicinare alle arti le band cantautoriali del territorio che si contenderanno il PREMIO “TORRE DEL TRIVIO D’ORO” lo stesso che veniva assegnato al vincitore dello storico Festival Nazionale della Canzone Italiana di Velletri e la sezione POESIA DIALETTALE per risvegliare la scrittura in vernacolo alla poesia vincitrice verrà assegnato il PREMIO “GIOVAN BATTISTA IACHINI” il padre della letteratura vernacolare veliterna.
All’interno del programma degli eventi che si svolgeranno nei due giorni della rassegna ci sarà il conferimento dei Cavalierati dell’Ordine Veliterno della Stera, ideato dal compianto Prof. Gianfranco Arciero e presentato per la Festa dell’Uva del 2009. L’evento torna dopo dieci anni dalla sua ultima edizione tenuta nella sala consiliare del Comune di Velletri vuole riconoscere quei concittadini che si sono distinti nel mondo della cultura contadina e vitivinicola. Ma di questo avremmo tempo e luogo per parlarne
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento