PARTECIPIAMO ALLA SCELTA DEL FUTURO CHE VOGLIAMO
“Ora è il momento della saggezza nella scelta del futuro che vogliamo costruire. Ai giovani bisogna dare di più: i sussidi finiranno e resterà la mancanza di una qualificazione professionale, che potrà sacrificare la loro libertà di scelta e il loro reddito futuro” Mario Draghi, 18 Agosto 2020.
Contribuire alla definizione del futuro che vogliamo costruire è il concetto fondante di Velletri 2030.
Tante sono le idee per il territorio, tante le occasioni per proporre le proprie idee.
È online il bando “Boost your Ideas”- LazioInnova”, https://boostyourideas.lazioinnova.it/innovatori/
per selezionare “fino a 135 idee presentate da Team di Innovatori, ricercatori, startup e piccole imprese per provare a trovare soluzioni in grado di migliorare la vita delle persone dopo il Covid-19″. Ai 35 migliori Team saranno anche conferiti premi in denaro dai cinquemila ai 20mila euro. Prima scadenza 13 Ottobre 2020, Bando e Regolamento scaricabili da: https://boostyourideas.lazioinnova.it/regolamenti/1a-AVVISO_BOOST%20YOUR%20IDEAS_INNOVATORI.pdf
Si legge nel Bando: “Attraverso la presente Call, Lazio Innova, intende assegnare un insieme di premi, nella forma sia di servizi che di contributi in denaro, destinati a Team, imprese, startup, spin-off di Università e organismi della ricerca, che parteciperanno alle sfide per lo scouting di soluzioni innovative volte a contribuire al riposizionamento competitivo del Lazio nella ripresa post Covid. La sfida che lanciamo agli Innovatori è quella di proporre soluzioni su come affrontare il futuro dopo l’emergenza con un programma che si svilupperà nell’arco di un anno per accompagnare la ripresa e favorire la creazione e lo sviluppo di impresa. L’obiettivo è progettare e immaginare le nostre città, il fare impresa, i luoghi di lavoro, la socialità, la cultura nella fase della ripresa, prospettando soluzioni concrete che ci permettano di convivere con le limitazioni ancora presenti, che soddisfino bisogni sociali ed economici con nuovi modelli di business, applicabili rapidamente”.
Velletri 2030 ritrova nel Bando molti dei principi ispiratori della più modesta Borsa di Studio messa a disposizione dall’Associazione Velletri 2030, dove tra l’altro, nella Locandina fatta circolare, si legge: “scadrà il prossimo 30 Settembre il Bando di una Borsa di Studio di 1.500 euro per uno studio sulla diffusione della pandemia COVID-19 a Velletri e strategie per una nuova normalità post COVID-19 nel rispetto dell’Agenda 2030″ , Bando e Regolamento scaricabili da: https://www.velletri2030.it/images/Bando-Borsa.pdf
Tutte queste opportunità potrebbero trarre beneficio dalla realizzazione sul territorio di una o più infrastrutture che fungano come casa delle start up e centro di formazione qualificato per la preparazione delle nuove professionalità. E magari anche promuovere la cultura STEM, attraverso il trasferimento e la condivisione di conoscenze e competenze utili ad abilitare una nuova generazione di ragazze e ragazzi pronti ad entrare in un futuro sempre più caratterizzato dalla trasformazione digitale. Infrastrutture spesso promesse, ma mai realizzate.
Adesso non è più tempo per tergiversare. Riforme strutturali che in Italia non sono state attuate per decenni, ora dovranno essere fatte di corsa. Addirittura presentate entro la fine di quest’anno a Bruxelles. Altrimenti gli oltre 200 miliardi promessi dal Recovery fund, tra sussidi e prestiti, resteranno sulla carta. Quale migliore occasione per concentrare gli investimenti verso la crezione di infrastrutture che favoriscano una qualificazione professionale e imprenditoriale, possibilmente insieme alla scuola. Tutto sommato si tratta di decidere come spendere i soldi dei cittadini contribuenti, mettendo al primo posto il futuro e gli interessi delle nuove generazioni, invece che il presente e gli interessi dei pochi privilegiati di oggi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento