Parco Valle del Treja – Visite guidate tra esplorazioni e archeologia
Sabato 6 e domenica 7 aprile nel Parco in famiglia
In questo fine settimana il Parco organizza due differenti attività: sabato 6 aprile è prevista una giornata da esploratori per tutta la famiglia! Escursione con prove di orientamento con bussole e GPS (forniti dall’organizzazione), lungo il percorso brevi soste con interpretazione naturalistica e piccole prove da affrontare “in Famiglia” per ricevere le coordinate del punto successivo. Arrivo al campo base montaggio delle tende, pranzo al sacco e riposo nelle tende. Prove di tiro con l’arco (arco scuola), smontaggio tende e ritorno al campo base. Tutte le guide impiegate durante l’escursione sono anche degli educatori ambientali con anni di esperienza nel settore educativo.
Domenica 7 aprile, invece, partendo da Monte Cinghiale, dalla cui sommità traguarderemo tutto il paesaggio falisco, cercando di individuare le principali direttrici della conquista romana e l’organizzazione dei fortilizi costruiti dagli abitanti di Narce nel tentativo di fronteggiare l’arrivo romano, scenderemo poi ai piedi del Monte per visitare Pizzo Primara, piccola altura fortificata con mura in grandi blocchi di tufo in epoca falisca per difendere il territorio proprio in funzione antiromana, che presenta inoltre tracce di opus reticulatum di epoca romana e di sepolture a fossa di epoca medievale, testimonianza della probabile presenza di un edificio di culto cristiano. Torneremo poi indietro nel tempo ancora fino alla stagione delle grandi tombe a camera arcaiche, attraverso la necropoli di Monte La Corte fino al sepolcreto del Cavone di Monte Li Santi con le straordinarie tombe a camera da poco aperte alle visite. La visita delle tombe sarà accompagnata da uno degli archeologi che hanno diretto lo scavo nel 2015.
Appuntamenti:
Sabato 6 aprile – “La famiglia degli esploratori” – attività per famiglie
Appuntamento alle ore 10,30 al parcheggio comunale di Calcata nuova (Vt)
Viaggiare in Natura
Giulia Ruvìdi
cell: 328 4385758
Domenica 7 aprile – “Lungo la via per Veio: dal fortilizio di Pizzo Primara alla necropoli del Cavone di Monte Li Santi”
Appuntamento alle ore 9,30 di fronte al MAVNA, in piazza Giovanni XXIII – Mazzano Romano (Rm)
Amici del MAVNA
cell: 333 9299706
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento