Parco Valle del Treja – Si conclude il campo di volontariato internazionale
Si conclude il campo di volontariato internazionale
Arte e Verde i due pilastri dell’Art&Green Workcamp di Calcata
Si è svolto a partire dal 5 settembre e si è concluso lunedì 19, il campo di volontariato organizzato dal Servizio Civile Internazionale Italia presso il Parco Valle del Treja.
I dieci ragazzi provenienti da tutto il mondo ed il personale di vigilanza e dell’ufficio naturalistico del Parco hanno effettuato opere di manutenzione lungo i sentieri e nelle aree archeologiche dell’area protetta, ripulendo dall’immondizia, estirpando erbe infestanti sui monumenti, impregnando strutture di legno, canalizzando acque, intervenendo sulla rete sentieristica dell’area protetta con azioni di messa in sicurezza e di rifacimento segnaletica. Queste sono solo alcune delle attività che sono state svolte durante questo campo di lavoro.
I ragazzi hanno inoltre condiviso con gli abitanti e gli artisti del borgo di Calcata la vita quotidiana, sono stati accolti e coinvolti nelle attività organizzate in piazza e nelle case, nelle botteghe, nei musei, nei locali e nei centri culturali e sociali di Calcata e Mazzano. Il gruppo ha anche affrontato il tema dell’arte come elemento di coesione per la realtà sociale di Calcata.
L’evidente coesione del gruppo che si è consolidata sin dai primi momenti ha rappresentato il vero valore aggiunto dell’iniziativa; ragazzi provenienti da culture diverse – europei, africani e asiatici – hanno manifestato un forte affiatamento quasi a smentire pericolosi luoghi comuni che vedono l’umanità contrapposta in base a differenze etnico-culturali.
Gli spostamenti sul territorio sono stati svolti in collaborazione al Comune di Mazzano Romano e al Parco di Veio che hanno messo a disposizione i mezzi di trasporto.
“Abbiamo abbracciato con entusiasmo questa esperienza nel Parco – osserva il presidente Luciano Sestili – e ho constatato con piacere che i volontari hanno condiviso lo stesso stato d’animo; per questo auspico che in futuro sia possibile organizzare nuovamente iniziative simili.”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento