Parco Valle del Treja – Seconda giornata di riconoscimento di piante medicinali spontanee
Domenica 12 novembre uscita sul campo e approfondimento in aula
A novembre un secondo appuntamento con il riconoscimento di erbe spontanee nel Parco. Un’altra giornata insieme a Claudio Tescarollo, raccoglitore di erbe e ricercatore autodidatta, dedicata alla conoscenza delle piante ed essenze spontanee nella forra tufacea del Treja. Un approfondimento sarà dedicato alle piante con caratteristiche medicinali e particolari.
La passeggiata della mattina si svolge su un sentiero del Parco, per riconoscere e raccogliere campioni di piante che saranno studiati in maniera approfondita in aula, nel Palazzo Baronale di Calcata, sede del Parco, nella seconda parte della giornata. Dopo una pausa pranzo libera, si prevede l’inizio dell’incontro pomeridiano alle ore 15. Lo studio delle specie raccolte prevede una ricerca, partecipata con l’insegnante, attraverso l’uso di immagini e informazioni presenti su web e su testi di erboristeria.
In caso di pioggia forte la giornata sarà rimandata (sarà cura del docente stesso avvertire gli interessati: è necessario fornire un indirizzo mail e un recapito telefonico). Se il tempo è incerto oppure è prevista solo una debole pioggia, l’uscita si svolge ugualmente attrezzandosi con stivali e abiti adatti.
NB si consiglia di portare scarpe adatte e abiti comodi, oltre a un taccuino per prendere appunti
Per informazioni e prenotazioni Claudio Tescarollo Telefono 328 1876013 email claudiotefree@libero.it
Prenotazioni entro venerdì 10 novembre. L’evento si svolgerà con un minimo di sette partecipanti adulti. Costo adulti 12,00 Euro, ragazzi 12-18 anni 8,00 Euro, bambini 0-12 anni gratuito.
Appuntamento ore 9:30 in piazza Roma a Calcata vecchia, di fronte al “Bar di Giusy”
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento