Parco Valle del Treja – Cresce l’offerta divulgativa del Parco
Cresce l’offerta divulgativa del Parco
Monte Gelato e Castellaccio le zone interessate dai nuovi interventi
La bellezza di un’area protetta si può sperimentare facilmente immergendosi nella natura, visitando i borghi e i siti archeologici che si trovano nel territorio. Le emozioni sono dirette, attraverso i sensi godiamo dell’ambiente che ci circonda e ciò suscita subito delle sensazioni. Questo però non basta per conoscere un luogo: per apprendere informazioni su di esso abbiamo bisogno di qualcuno che ci spieghi ciò che abbiamo di fronte o di supporti su cui approfondire. Questa la finalità dei pannelli divulgativi che il visitatore incontra lungo i sentieri del Parco.
La zona di Monte Gelato e il bosco del Castellaccio sono stati interessati nell’ultimo anno da lavori di risistemazione dei sentieri, realizzati accedendo a finanziamenti dell’Unione Europea. A completamento di questi interventi, sono stati apposti nei giorni scorsi cinque pannelli esplicativi curati interamente, sia nella grafica che nei contenuti, dagli Uffici Naturalistico e Guardiaparco del Parco Valle del Treja.
“Negli ultimi due anni il Parco ha posto grande attenzione alla fruibilità dei sentieri, risistemandone molti, costruendo ponti e apponendo nuovi pannelli divulgativi grazie ai finanziamenti pubblici – commenta il presidente del Parco, Luciano Sestili, che continua – siamo orgogliosi che i visitatori possano in questo modo conoscere meglio il nostro affascinante territorio”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento