Parco del Treja – Visite guidate per il ponte di inizio novembre
Visite guidate per il ponte di inizio novembre
Giovedì 1 e domenica 4 novembre a spasso nel Parco
Doppio appuntamento con le visite guidate per questa settimana: per giovedì 1 novembre è prevista un trekking naturalistico impegnativo per la sua lunghezza, ma molto suggestivo nel paesaggio naturale. Un itinerario interessante e completo della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati per quasi tutta la lunghezza del Parco: da Monte Gelato a Calcata. Domenica 4 novembre invece, approfondiremo la storia medievale; lungo il corso del fiume Treja infatti, sia nel tratto che rientra nel Parco che oltre, esistevano attorno all’anno Mille numerosi siti con fortificazioni imponenti e significative. Sul fundus di Calcata sono presenti due torri fortificate, alla medesima altezza e arroccate su due speroni tufacei prospicienti: Calcata e Santa Maria. La passeggiata permette di attraversare un territorio di notevole bellezza e valore naturalistico, ricco di storia e leggende.
Appuntamenti:
Giovedì 1 novembre – “Il lungo trekking del Treja: dalle cascate di Monte Gelato a Calcata”
Appuntamento alle ore 9,00 al parcheggio delle cascate di Monte Gelato, Mazzano Romano (Rm)
Meles Meles
Beatrice Cosentino
cell: 335 6908993
Domenica 4 novembre – “Tra due torri scorre il fiume”
Appuntamento alle ore 9,30 in piazza Roma a Calcata vecchia (Vt)
Dromos
Teresa Di Cosimo
cell: 338 5064584
Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello, pranzo al sacco.
Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Il programma completo ed i riferimenti per contattare le associazioni che svolgono le visite sono sulla pagina Internet delle visite guidate del Parco
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento