Parco del Treja – La nuova guida archeologica del Parco
Si può leggere come un romanzo o consultare come un ricettario
È fresca di stampa! È la nuova guida del Parco, per immergersi nella storia millenaria del territorio del Treja. È una guida archeologica, di carattere divulgativo, in un formato agile e maneggevole. Si può tenere in tasca e aprire e sfogliare senza problemi, perché rilegata con una spirale.
Si può leggere come un romanzo o consultare come un ricettario. Dipende dalla curiosità e dall’interesse del lettore, che è invitato, quasi portato, a visitare i luoghi. Le schede finali descrivono percorsi, tombe, reperti e siti archeologici. Per tutti sono indicati itinerari e tempi di percorrenza.
L’autore è l’archeologo Marco Pacifici. Un giovane studioso che ha comunque accumulato molte esperienze dirette nelle numerose attività di ricerca e scavo nella valle del Treja. Uno specialista dell’antico popolo dei Falisci, che descrive, riportandoci indietro nel tempo, con la freschezza e l’acume con cui di solito si trattano temi di attualità. Vengono così tratteggiati gli usi e le tradizioni dei nostri antichissimi progenitori che vissero nella valle del Treja, raggiungendo l’apice della loro civiltà intorno al VI secolo a.C.
“Il Parco ha realizzato una nuova guida.” Afferma il Presidente Luciano Sestili. “Una guida archeologica che finora non esisteva, uno studio divulgativo, sintetico ma con contenuti di grande rigore scientifico, che descrive la civiltà falisca. Una civiltà che sta all’origine dei primi insediamenti di questo territorio.”
“L’archeologia – continua Sestili – si dimostra una materia attuale e affascinante, in grado di spiegare passaggi, elementi, dettagli, all’apparenza sconosciuti o molto lontani dal nostro vivere quotidiano. Ci si rende conto che l’antica storia di uomini che ci hanno preceduto è il fondamento su cui poggia la storia di oggi. Che il nesso di causalità, tra la storia, il territorio e l’ambiente naturale che lo caratterizza è forte e ancora percepibile. Si possono comprendere meglio scelte strategiche e usanze, luoghi di insediamento e uso del territorio. Un filo rosso che, a molti secoli di distanza, è rimasto sostanzialmente invariato nella sua logica di base.”
La guida si può acquistare al prezzo di 5 euro, presso gli uffici del Parco, a Calcata, oppure a Mazzano nella biblioteca comunale, al museo, o all’edicola del paese.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento