Parcheggio Via Pia
Meraviglia che il Sindaco Pocci e la sua giunta presentino un progetto di parcheggio multipiano all’interno del Centro storico nel 2021. Qualcuno avverta il sindaco, magari l’assessore all’Ambiente, se esiste, che siamo in piena crisi climatica, che ci sono state conferenze internazionali, a partire dal protocollo di Kyoto del 1997 fino all’accordo di Parigi del 2015, che tendono a contrastare il problema del surriscaldamento della Terra. Sotto questo profilo molte città, anche di grandi dimensioni, hanno avviato progetti per eliminare o ridurre fortemente il traffico privato nei Centri abitati attraverso politiche di trasporto urbano pubblico.
Forse Pocci e la sua giunta ignorano tutto ciò e presentano un piano di costruzione di un multipiano per 90 posti auto; già in precedenza la giunta Cesaroni aveva presentato un progetto simile, anche se meno invasivo nel 2002, progetto ritirato dalla giunta per le proteste dei cittadini residenti.
Oggi viene ripresentato un progetto vecchio, in contrasto con le politiche ambientali che provoca di nuovo la protesta dei residenti e non solo. Noi de La Spinosa, come abbiamo già fatto anni fa con un altro progetto simile, intendiamo ricorrere a tutte le misure necessarie per contrastare un’idea di città intesa come parcheggio.
Ricordiamo inoltre alla giunta che nel Lazio c’è un progetto chiamato “Ossigeno” che prevede la piantumazione di 6.000.000 di alberi, uno per ogni cittadino della Regione, mentre a Velletri si abbattono alberi ovunque e senza la minima giustificazione.
Contrasteremo con forza una politica miope non in grado di capire e fronteggiare le emergenze climatiche .
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento