PALLAVOLO E DIGITALE PER EDUCARE I RAGAZZI TRA “RETE” VIRTUALE E SOCIALE
L’appuntamento “Trust Me: un salto oltre la rete”, promosso da InfoCert (Gruppo Tinexta) in collaborazione con FIPAV, fa tappa nella scuola secondaria di primo grado Claudio Rinaldi di Roma, con la partecipazione speciale dell’ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta.
Roma, 13 dicembre 2024. “Un salto oltre la rete”, quella della pallavolo e quella internet, è la sfida che InfoCert (Gruppo Tinexta), tre le più importanti autorità di certificazione europea, propone ai giovani studenti per trovare un giusto equlibrio nell’utilizzo del digitale grazie allo sport e nel caso specifico alla pallavolo.
In collaborazione con la FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), InfoCert farà tappa nella scuola secondaria di primo grado Claudio Rinaldi di Roma per una giornata all’insegna della riflessione e dell’interazione, con la partecipazione speciale dell’ex campione di pallavolo Andrea Lucchetta. Così come un campione di pallavolo salta oltre la rete per segnare un punto, anche i ragazzi di oggi devono imparare a “saltare” oltre lo schermo dei dispositivi digitali, per scoprire il valore delle esperienze reali e sviluppare un rapporto consapevole con la tecnologia.
InfoCert e FIPAV doneranno attrezzature tecnologiche (computer, ecc.) e sportive alla scuola Claudio Rinaldi, proprio con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di costruire una solida “rete” di valori e competenze per navigare con sicurezza nel mondo digitale, senza perdere di vista l’autenticità delle relazioni umane e delle esperienze quotidiane.
“In un mondo sempre più digitale, è fondamentale – ha dichiarato Anna Maria Testa, HR Director BU Digital Trust Tinexta Group – che le nuove generazioni siano equipaggiate con gli strumenti giusti per navigare in sicurezza. Con questo nuovo progetto, abbiamo l’opportunità di parlare ai ragazzi non soltanto dei vantaggi della tecnologia, ma anche dei suoi rischi, come le truffe online e il cyberbullismo. La nostra missione è educare i giovani a un uso consapevole delle risorse digitali, affinché possano sfruttarle al meglio, senza cadere nelle trappole della rete. Non vogliamo parlare soltanto di tecnologia: attraverso la testimonianza di Andrea Lucchetta, vogliamo anche mostrare come la pallavolo, e in generale lo sport, possa essere un valido strumento di socializzazione e benessere fisico e mentale. Questo appuntamento rappresenta, dunque, un’occasione unica – conclude Testa – per unire il mondo digitale e quello reale, con l’obiettivo di formare i cittadini digitali del futuro“.
La giornata inizierà con una riflessione sulla digitalizzazione e i suoi impatti, affrontando temi come la sicurezza online, le frodi informatiche, il phishing e il cyberbullismo. Gli esperti di InfoCert, insieme a uno psicologo (dottoressa Ambra Piacenti), forniranno ai ragazzi strumenti utili per proteggere la propria identità digitale. A seguire, il contributo di un esperto di AI (ing. Canio di Cairano) che spiegherà come l’Intelligenza Artificiale possa essere utilizzata per migliorare l’apprendimento e stimolare la creatività, esplorando anche i rischi legati all’uso improprio di tecnologie come i deepfake, ossia video falsi in cui l’immagine di una persona viene manipolata per farle dire o fare cose che non ha mai fatto. Un educatore discuterà poi con i ragazzi su come trovare un giusto equilibrio tra il tempo trascorso davanti agli schermi e quello dedicato alle attività fisiche, come la pallavolo, per evitare i rischi di dipendenza e isolamento. Grazie alla sua verve comunicativa il campione di pallavolo Andrea Lucchetta cercherà di trasmettere ai ragazzi l’importanza dello sport come strumento di socializzazione, integrazione e benessere fisico e mentale.
L’evento si inserisce in un percorso più ampio che l’azienda porta avanti per contribuire a una cultura digitale sana e inclusiva, supportata anche dalla pratica sportiva. Per il prossimo anno, infatti, sono in programma ulteriori progetti e appuntamenti in collaborazione con l’associazione “Sport senza frontiere”.
InfoCert
SEC Newgate 02/624999.1
Mario Cedone mario.cedone@secnewgate.it
339 3702047
Simona La Placa simona.laplaca@secnewgate.it
339 6720700
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento