Palestrina – LUCI SU FORTUNA 2a Edizione
LUCI SU FORTUNA 2a Edizione
Musica, teatro e percorsi notturni tra museo e santuario
13 luglio – 1 settembre
MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO e SANTUARIO DELLA FORTUNA PRIMIGENIA
Palestrina (RM)
Forte del successo della prima edizione, torna la rassegna estiva di spettacoli e visite teatralizzate ospitate nel grandioso complesso del Santuario della Fortuna Primigenia dove andranno in scena, oltre una pièce teatrale dedicata ai miti di fondazione dello stesso, sette serate con artisti d’eccellenza in un programma vario in grado di soddisfare ogni esigenza.
Undici serate di musica, teatro e visite teatralizzate, dal 13 luglio al 1 settembre, accenderanno le luci sulla storia.
Teatro della rassegna è il santuario ellenistico dedicato alla Dea Fortuna, il cui culto risale al IV secolo a.C., e il palazzo Colonna Barberini, sede del museo con le sue preziose collezioni, tra le quali il celebre mosaico del Nilo. Sette appuntamenti di musica e spettacolo verranno ospitati nella cornice unica e suggestiva delle Terrazze superiori del santuario, straordinaria piattaforma affacciata su un panorama mozzafiato.
Parallelamente il ciclo di quattro visite teatralizzate serali “Sorti e sortilegi” offrirà ai visitatori la magia del teatro e la narrazione del mito in uno scenario d’eccezione: le terrazze del Santuario della Dea Fortuna di Praeneste. Il racconto della scoperta delle “sortes”per volere divino e per mano di un nobile prenestino, prende vita in una notte d’estate.
La rassegna, realizzata nell’ambito di ARTCITY 2019 promosso dal Polo museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, è curata da Marina Cogotti, Direttore del Museo.
Sabato 13 luglio si esibiranno Marina Rei e Paolo Benvegnù in un concerto di esposizione della memoria, di disobbedienza e di gioiosa appartenenza,che si sviluppa tra brani inediti, riletture di classici e momenti significativi dei rispettivi repertori.
Domenica 21 luglio Adriano Giannini con la Nico Gori band proporranno brani swing degli anni ‘30 e Adriano Giannini darà voce a Nick Carraway e Jack Gatsby,narratore e protagonista dell’intramontabile romanzo di Fitzgerard.
Venerdì 26 e sabato 27 luglio è la volta del Jazz; in collaborazione con il Festival “Una striscia di terra feconda” si esibiranno sul palco di Luci su Fortuna il duo Urbano Barberini ed Antonio Figura, il trio della nuova perla del jazz francese Thèo Ceccaldi, il duo composto dal trombonista Fidel Fourneyron e dal chitarrista Francesco Deodati e per ultimi il trio di Roberto Ottaviano.
Sabato 3 agosto le sonorità etniche si fondono nella musica dei Nuove Tribù Zulu in un viaggio sonoro intorno al mondo. Gruppo pioniere della contaminazione musicale che miscela folk, rock jazz e musica latina in una originale, coinvolgente e suggestiva di “world music”.
Domenica 11 agosto il canto approda alla rassegna con gli Italian Harmonist gruppo vocale italiano formato da quattro tenori ed un basso accompagnati da un pianoforte.
Domenica 25 agosto il palcoscenico di Luci su Fortuna ospiterà Claudio Santamaria in “Storie dal Decamerone – Il potere”.
Domenica 28 luglio, Sabato 10 e 24 agosto, Domenica 1 settembre “Sorti e Sortilegi“ visita teatralizzata.
Orari e ingressi:
SPETTACOLI
Gli Spettacoli iniziano alle ore 21,00; durante le esibizioni la visita del santuario è sospesa. Il Museo è visitabile fino alle 23,30. La biglietteria chiude mezz’ora prima.
Biglietto d’ingresso al museo (intero 5 euro, ridotto 2,00 euro, previste gratuità di legge).
COME RAGGIUNGERCI
Museo nazionale archeologico di Palestrina e Santuario della Fortuna Primigenia
Via Barberini 2 – Palestrina (RM)
È attivo un servizio navetta da Piazzale Italia, Piazzale della Stazione, Via Alcide De Gasperi.
INFO
facebook: museopalestrina
instagram: lucisufortuna
mail: pm-laz.palestrina@beniculturali.it
tel.: 06.9538100
www.art-city.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento