Palestrina, il concerto della Nova Amadeus
Il 10 luglio al Foro Praeneste di Palestrina il concerto della Nova Amadeus per la ripresa dei concerti dal vivo della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Programma con arie e duetti celebri di Mozart e Rossini e un omaggio al maestro Ennio Morricone
Ingresso libero
La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina riprende la sua attività dal vivo, e lo fa in sinergia con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti che mette a disposizione la suggestiva cornice archeologica del Complesso degli edifici del Foro di Praeneste a Palestrina per un concerto a ingresso libero sabato 10 luglio alle ore 20.45 (per facilitare l’accesso all’evento e rispettare il protocollo Covid è necessaria la prenotazione allo 06-9538083, o fond.palestrina@tiscali.it).
Archeologia e musica si incontrano dunque in una serata speciale in cui sarà protagonista l’orchestra Nova Amadeus, formazione attiva dal 1992 sul territorio nazionale e internazionale e diretta fin dalla nascita dalla bacchetta di Mirca Rosciani. Il programma accoglie brani popolari del repertorio operistico, con le sinfonie e le arie più celebri dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (la cavatina di Rosina “Una voce poco fa…”, all’aria di Don Basilio) alle altrettante conosciutissime arie e duetti dal Don Giovanni e Il flauto magico di Mozart. Solisti il basso-baritono giapponese Masashi Tomosugi e il giovane soprano Maria Emanuela Digregorio.
Nella seconda parte della serata, l’omaggio della Nova Amadeus al maestro Ennio Morricone a poco più di un anno dalla scomparsa, con alcuni brani tratti dalle sue più conosciute colonne sonore come Mission (Gabriel’s Oboe) e Per un pugno di dollari e altra musica per film.
Per facilitare l’accesso all’evento e rispettare il protocollo Covid è necessaria la prenotazione allo 06-9538083, o fond.palestrina@tiscali.it . Info: www.fondazionepierluigipalestrina.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@fondazionepierluigipalestrina.it
Palestrina (RM)
Complesso degli edifici del Foro di Praeneste
sabato 10 luglio ore 20.45
Nova Amadeus
Mirca Rosciani direttore
soprano Maria Emanuela Digregorio.
basso-baritono Masashi Tomosugi
Mozart e Rossini arie, duetti e sinfonie
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia da Le Nozze di Figaro
da Le Nozze di Figaro “ Giunti è al fin..” “Deh vieni non tardar…”(Aria di Susanna)
dal Don Giovanni “ Là ci darei la mano…” (Duetto)
da Don Giovanni “ Madamina” (Aria Leporello)
Gioachino Rossini
Sinfonia dal Barbiere di Siviglia
da il Barbiere di Siviglia “Una voce poco fa…” Cavatina di Rosina
da il Barbiere di Siviglia “ La Calunnia…” Aria Don Basilio
Wolfgang Amadeus Mozart
“Pa pa pa Papageno Papagena” da Il Flauto Magico (Duetto)
Omaggio a Morricone
Ennio Morricone
Gabriel’s Oboe
Per un Pugno di Dollari
Morricone Medley
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento