Palazzo Ducale – Rubens a Genova
mercoledì 5 ottobre 2022, ore 11.30
Palazzo Ducale, sala del Maggior Consiglio
piazza Matteotti 9, Genova
conferenza stampa della mostra
Rubens a Genova
Genova, Palazzo Ducale
6 ottobre 2022 – 22 gennaio 2023
conferma la presenza rispondendo a questa mail
Dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023 apre a Palazzo Ducale di Genova la grande mostra Rubens a Genova dedicata a Pietro Paolo Rubens (1577 – 1640) e al suo rapporto con la città, dove soggiornò in diverse occasioni tra il 1600 e il 1607.
La mostra è prodotta dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e la casa editrice Electa, e grazie al supporto e alla partecipazione dello Sponsor Unico Rimorchiatori Riuniti S.p.A.
La curatela è di Nils Büttner, docente della Staatliche Akademie der Bildenden Künste Stuttgart nonché Chairman del Centrum Rubenianum di Anversa, e di Anna Orlando, independent scholar genovese, co-curatrice della mostra L’Età di Rubens tenutasi a Palazzo Ducale nel 2004.
Più di 100 le opere in mostra in 16 sezioni. E di Rubens:
18 gli autografi tra 30 opere in cui si contano anche quelle certamente uscite dalla sua bottega sotto la sua supervisione e con interventi del maestro, oltre a due preziose testimonianze di opere perdute, note attraverso esecuzioni successive.
15 opere mai esposte a Genova e 10 mai esposte in Italia
2 anteprime assolute
2 ritratti presentati per la prima volta con l’identità certa delle effigiate
1 dipinto riscoperto dopo due secoli, certamente presente a Genova nel Seicento e adesso sottoposto al vaglio degli studiosi internazionali di Rubens che non l’hanno mia visto prima d’ora.
400 anni dalla pubblicazione del volume I Palazzi di Genova.
Quest’anno ricorre il quarto centenario dalla prima edizione del 1622 pubblicata da Rubens ad Anversa: anniversario che ha dato il via al progetto della mostra dove sono esposti 3 esemplari originali.
3 le pubblicazioni Electa in questa occasione: il catalogo, la guida alla mostra e una nuova guida della città.
Più di 60 le realtà pubbliche e private genovesi coinvolte con numerose iniziative in Genova per Rubens. A Network.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento