“OTTOBRE DEL FAI”
Nasce la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
“OTTOBRE DEL FAI”
Giornate FAI d’Autunno e numerose iniziative
per un mese dedicato al patrimonio di storia, arte e natura del nostro Paese
Quarantotto anni, 73 Beni, 269.000 iscritti, una sola missione: prendersi cura del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’Italia. È l’obiettivo del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS fin dal 1975, quando Giulia Maria Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli hanno dato vita alla Fondazione per salvare luoghi dimenticati o trascurati ma meritevoli di essere mantenuti, aprendoli al pubblico e rendendoli fruibili, vissuti, curati. Oggi, dopo quasi cinquant’anni, il FAI continua a salvare luoghi speciali da abbandono, degrado e incuria: castelli, ville e palazzi, ma anche vallate alpine e baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti e giardini, chiese e conventi, case e botteghe, per un totale di 85.000 mq di edifici storici, 500.000 mq di giardini e parchi, oltre 8.000.000 mq di paesaggio. Una splendida rappresentazione del concetto “patrimonio culturale”, e di Ambiente in senso ampio, inteso come tutto ciò che ci circonda. Ma anche un impegno concreto, quotidiano e minuzioso: solo nel 2023, il FAI ha aperto 102 cantieri, mentre nel 2022 ha speso quasi 16 milioni di euro per la gestione dei Beni e per accogliere i visitatori, e ha investito oltre 26 milioni di euro in progetti di restauro e manutenzione straordinaria (necessaria, oggi, per adattarsi alla crisi ambientale e prevenire i danni dei suoi sempre più tangibili e dannosi effetti su monumenti e paesaggi).
A sostenere questa missione sono soprattutto le tante persone che si iscrivono, visitano i Beni e partecipano alle manifestazioni nazionali. È a loro, alleate di sempre, che il FAI lancia un nuovo appello a essere protagoniste del futuro del nostro Paese.
Si chiama “Ottobre del FAI” ed è la grande campagna nazionale di sensibilizzazione che mira a sostenere i progetti della Fondazione e a coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio di storia, arte e natura. Ottobre ha da sempre un’importanza strategica per la Fondazione, soprattutto grazie alle Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza dedicato alla ricchezza e alla varietà dei tesori che si celano, inaspettati e stupefacenti, nel nostro Paese. Per questo motivo, a partire dal 2023 ottobre sarà “il mese del patrimonio”. Che è di tutti, e verso cui tutti hanno una responsabilità. Non a caso, lo slogan dell’Ottobre del FAI è “FAI la tua parte”: perché il destino dell’Italia è nelle nostre mani, e ciascuno di noi può compiere gesti, anche piccoli, che fanno la differenza, contribuendo, secondo le nostre possibilità, a un cambiamento.
Durante l’Ottobre del FAI sarà possibile sostenere la Fondazione e contribuire alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale in tanti modi:
- con l’iscrizione annuale: dal 4 al 15 ottobre, per chi si iscrive la prima volta al FAI, è prevista un’agevolazione di 10 € in meno su ogni tipologia di quota.
- partecipando alla dodicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il fulcro della campagna, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre. Oltre 700 luoghi inusuali e spesso chiusi al pubblico verranno aperti, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei giovani volontari del FAI, in oltre 350 città italiane, con visite a contributo libero a sostegno dell’attività della Fondazione (informazioni sull’evento e selezione “chicche” nel comunicato stampa allegato. Elenco completo delle aperture e modalità di partecipazione sugiornatefai.it). Gli iscritti al FAI e chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento potranno beneficiare degli accessi prioritari in tutti i luoghi aperti e di aperture e visite straordinarie in molte città e altre opportunità e iniziative speciali.
- dal 2 al 31 ottobre si potrà sostenere la missione del FAI donando 5 euro in tutti gli ipermercati Iper La grande i e presso i supermercati UNES aderenti all’iniziativa e ricevere un biglietto omaggio per andare alla scoperta dei Beni FAI in tutta Italia.
Infine, dal 9 al 15 ottobre, la Rai, in collaborazione con il FAI, dedicherà una settimana di sensibilizzazione al patrimonio culturale italiano declinata su tutti i mezzi e per tutti i target, in linea con la mission di Servizio Pubblico.
Per ulteriori informazioni: www.ottobredelfai.it – www.giornatefai.it – www.fondoambiente
La campagna “Ottobre del FAI” è resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione con Gruppo Finiper Canova, da 14 anni principale partner del progetto, che durante il mese sosterrà la Fondazione coinvolgendo la propria rete vendita e proponendo ai clienti un’importante iniziativa di raccolta fondi su tutto il territorio nazionale.
Grazie anche a Marriott Hotel, che rinnova la sua vicinanza in quest’occasione per il terzo anno consecutivo e promuoverà in tutti gli alberghi del gruppo Marriott International affiliati al programma Marriott Bonvoy in Italia il messaggio della campagna invitando i clienti a sostenere la Fondazione.
Le Giornate FAI d’Autunno 2023 si svolgono con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della cultura e di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per il contributo Regione Campania.
Si ringrazia per la collaborazione il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze armate che durante le Giornate FAI d’Autunno concedono l’apertura di alcuni loro luoghi simbolo.
Un ringraziamento per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione all’Arma dei Carabinieri per il contributo alla sicurezza dell’evento e un grazie particolare alla Croce Rossa Italiana per la partnership consolidata e per aver concesso anche in questa occasione l’apertura di suoi beni. Grazie al Fondo Edifici di Culto che in questa occasione permette l’apertura di tre suoi beni in Umbria.
Le Giornate FAI d’Autunno chiudono la Settimana di sensibilizzazione Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 9 al 15 ottobre, come ormai da oltre 10 anni, Rai conferma l’impegno del Servizio Pubblico multimediale alla promozione, cura e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano. Rai sarà infatti in prima linea al fianco del FAI con tutti i canali radiofonici e televisivi e attraverso RaiPlay per creare un racconto corale che metterà al centro la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio. Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI d’Autunno 2023 anche attraverso la collaborazione di Rai per la Sostenibilità ESG.
Le Giornate FAI d’Autunno 2023 sono rese possibili grazie al fondamentale sostegno di importanti aziende illuminate:
ITA Airways, Main Sponsor, ha scelto di affiancare il FAI per contribuire alla tutela del patrimonio italiano di arte e natura. La sostenibilità, in termini sociali, ambientali e culturali, è parte integrante della strategia della Compagnia che già dallo scorso anno aderisce al FAI anche in qualità di Corporate Golden Donor.
Groupama Assicurazioni, tra i principali player nel settore assicurativo in Italia, da sempre impegnata nella salvaguardia del nostro patrimonio e già Corporate Golden Donor del FAI, per il primo anno accanto alla Fondazione anche in qualità di Sponsor dell’evento.
Despar Italia, insegna della distribuzione alimentare presente in 17 regioni italiane e da oltre sessant’anni attenta alle esigenze dei territori in cui è presente, dal 2022 amica del FAI e per il primo anno Sponsor dell’evento.
Si ringrazia Ferrero, azienda storicamente vicina al FAI da sempre impegnata nello sviluppo delle comunità e al rispetto dell’ambiente, per il prezioso sostegno all’evento.
Grazie inoltre a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa e presente nella lista dei luoghi visitabili con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE), patrocinato dal FAI ed esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse custodite e di valorizzazione del patrimonio agricolo-paesaggistico.
Grazie di cuore alla Rete dei Volontari del FAI – 132 Delegazioni, 110 Gruppi FAI, 93 Gruppi FAI Giovani e 8 Gruppi FAI Ponte tra culture – e a tutti i volontari attivi in Italia, per il loro enorme impegno a individuare i luoghi e organizzare le aperture che verranno offerte al pubblico. Un ringraziamento anche ai 9.000 Apprendisti Ciceroni, studenti appositamente formati in collaborazione con i loro docenti, che hanno l’occasione di accompagnare il pubblico in visita nei luoghi aperti dal FAI nel loro territorio, sentendosi direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della loro comunità.
Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa.
Cartella stampa completa sulla campagna “Ottobre del FAI” e sulle Giornate FAI d’Autunno
scaricabile dal sito: www.giornatefaipress.it
FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento