Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

OSTIA ANTICA – GENTE DISTRATTA – In cerca di Pino Daniele

OSTIA ANTICA – GENTE DISTRATTA – In cerca di Pino Daniele
Febbraio 18
16:05 2021

Domenica 21 febbraio 2021 – ore 21.30 – biglietto € 5,49

GENTE DISTRATTA – In cerca di Pino Daniele

Paolo E’ Vivo – voce e direzione artistica

Federico Labbiento – chitarra e direzione musicale

Damiano Rozzi – piano, tastiere e cori

Paolo Rosato – sax e cori

Daniele Natrella – batteria

Piero Ranucci – contrabbasso e basso

Regia: Chiara Palumbo

 

Domenica 21 febbraio alle ore 21,30 sulla pagina Facebook “Streaming Arena”, ecco l’omaggio live a Pino Daniele, presentato dal gruppo Gente Distratta, la formazione che la scorsa estate ha registrato il sold out al Teatro Romano di Ostia Antica all’interno della rassegna “Anthology” diretta da Gilda Petronelli e Stefano Saletti.

 

Non solo un concerto, ma un vero spettacolo in cui il gruppo condurrà lo spettatore lungo un viaggio musicale che va da Napoli a New York, da via Caracciolo alla Bourbon Street di New Orleans, seguendo i variegati percorsi artistici di Pino Daniele.

 

I Gente Distratta nascono nel dicembre 2014 a Viterbo dalla passione e dalla voglia di rendere omaggio al musicista partenopeo, considerato uno dei più grandi autori e musicisti del ‘900.

Il progetto prende vita grazie al cantante, fondatore e frontman, Paolo E’ Vivo, che compone la line up con musicisti solisti professionisti già al fianco di grandissimi personaggi della scena internazionale e italiana del calibro di Anastacia, Al Jarreau, Renato Zero, Agostino Marangolo, Joe Amoruso e Umberto Bindi.
Dal 2017 la line up si arricchisce, poi, del grande percussionista Tony Esposito (una vita trascorsa al fianco di Pino Daniele) che si esibisce come “special guest” nei più importanti eventi dal vivo.

Gente Distratta non vuole imitare o stravolgere, ma interpretare e capire, prima di tutto, cosa Pino Daniele volesse dire con le sue canzoni, con le sue melodie, portando avanti intatto il suo sentimento, suonando le sue canzoni, la sua musica.

Paolo E’ Vivo, napoletano doc, racconta come è nato il gruppo: “La mia idea è sempre stata quella di uno show su Pino, che ne raccontasse non solo la grandezza musicale, ma anche la vita e la carriera attraverso brevi racconti e piacevoli aneddoti. Da napoletano, sento di avere un debito morale eterno con artisti come lui, che hanno speso la propria vita nel tentativo di far cogliere alle persone quello che di bello può donare una città come Napoli, combattendo stereotipi e luoghi comuni.

Il nostro è uno spettacolo, non solo un concerto. Ogni nostro musicista mette il proprio talento a disposizione del progetto. Nascono così versioni dei brani molto rivisitate, non completamente stravolte, che non vengono mai meno alle intenzioni della creazione originale.

La nostra band trascina il pubblico in un viaggio da Napoli a New York, da via Caracciolo alla Bourbon Street di New Orleans ripercorrendo i più importanti passaggi artistici di Pino Daniele.”

Paolo E’ Vivo aggiunge: “Ci sono cresciuto con Pino sempre “appresso”, così si dice a Napoli. Quando poi ho letto libri sulla sua vita ed ascoltato i racconti di chi ha suonato con lui, ho davvero compreso come Pino fosse musica e sentimento, o sentimento e musica. Gli piaceva suonare e amava i suoi cari. Il resto lo riteneva superfluo se non addirittura fastidioso.

I Gente Distratta portano avanti intatto il suo sentimento suonando le sue canzoni, la sua musica. L’emozione del suo assolo più bello. Ma soprattutto la gioia di suonare il suo sorriso.”

 

 

Il concerto è una produzione Menti Associate in collaborazione con Streaming Arena

Biglietti e info su: www.facebook.com/streaminglivearena

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”