Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 – UNA CHITARRA D’AUTORE

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 – UNA CHITARRA D’AUTORE
Luglio 02
13:00 2021

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021

Sabato 3 luglio – ore 21.30

Giandomenico Anellino
in

UNA CHITARRA D’AUTORE
Una Nota Per l’Endometriosi

 

Torna l’“Ostia Antica Festival – Il Mito e il Sogno”, la sesta edizione della rassegna che si svolge al Teatro Romano che presenta ogni anno un ricco cartellone composto da prestigiosi nomi della scena nazionale, con grandi spettacoli di musica e teatro – e quest’anno anche di magia – fra tradizione e innovazione, organizzati dal consorzio di imprese “Antico Teatro Romano” in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.

“Il Teatro di Ostia antica torna a dispensare musica e allegria” annuncia Alessandro D’Alessio, direttore del Parco archeologico di Ostia antica. “La stagione estiva 2021 presenta un cartellone eccezionale, che grazie alla varietà di generi e alla presenza di artisti affermati garantisce soddisfazione per qualunque spettatore.  A tutti posso già promettere un rifugio sicuro dall’afa romana ma la brezza marina che s’alza dopo il tramonto regalerà persino qualche brivido di freddo. Non più di 1000 persone per spettacolo, un terzo della capienza effettiva del teatro, e speriamo sia l’ultimo tributo all’odioso virus”

 

Sabato 3 Luglio alle ore 21.30, un delicato omaggio alla musica italiana ed internazionale con Giandomenico Anellino (noto per le sue molteplici collaborazioni con i più importanti artisti italiani come Cocciante, Zero, Zucchero, Baglioni, Minghi, Ron) e lo spettacolo “UNA CHITARRA D’AUTORE”. Il concerto proporrà un viaggio nella musica italiana ed internazionale e verrà eseguito nel personalissimo e unico stile chitarristico dell’artista, accompagnato da Danilo Ciminiello al pianoforte e Stefano Napoli al contrabbasso.

 

Tra gli ospiti di Anellino, Chiara Paradisi nota youtuber italiana, Piero Di Stefano alla chitarra elettrica, la voce di Valentina Mazzamuto e le coreografie di Silvia Luna.

 

Il concerto “Una chitarra d’Autore” è in partenariato con Regione Lazio e Fondazione ISC Roma Litorale.

La serata, grazie alla presenza del Prof. Fiorenzo De Cicco Nardone, comprenderà uno spazio per diffondere la conoscenza e favorire la prevenzione dell’endometriosi, patologia ginecologica invalidante che colpisce oltre 750mila donne nel Lazio, 3 milioni in tutta Italia.

 

Giandomenico Anellino , musicista di fama internazionale esegue i concerti nel suo particolarissimo ed unico stile chitarristico che lo ha portato a esibirsi nelle maggiori città del mondo, da New York a Singapore, da Rio de Janeiro a Tokyo con i suoi famosi “One man show”.

Si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio ” S. Cecilia ” di Roma. Dal 1994 collabora in qualità di chitarrista, arrangiatore, e direttore d’orchestra con i più grandi artisti della musica pop italiana come, Claudio Baglioni, Renato Zero, Zucchero, Amedeo Minghi, Massimo Ranieri, ed altri.

Fa registrare la sua presenza in esibizioni televisive sulle più importanti reti nazionali dalla Rai a Mediaset. Nel 1996 consegue il diploma di specializzazione in “Commercial Music”

nell’unico corso realizzato dal Ministero del Lavoro e dalla Comunità Europea nella prestigiosa scuola di Saluzzo (Cn). Nel 1997 fonda l’“Orchestra Sinfonica Aurora”, l’“Orchestra di Fonopoli” e nello stesso periodo lavora e si esibisce con i più grandi artisti italiani e stranieri come Claudio Baglioni, Renato Zero, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Gilbert Becaud, Mariella Nava, Massimo Ranieri ed altri. Dall’agosto 2000 è stato coordinatore e chitarrista dell’“Orchestra Sinfonica Terzo Millennio” ideata e diretta dal M° Renato Serio con la quale si è esibito al fianco dei più grandi nomi della musica internazionale come Josè Carreras, Randy Crowford, Dee Dee Bridgewater, Dionne Warwick, Brian Adams, Lionel Ritchie ed altri. Ha inoltre registrato con l’Orchestra Sinfonica

Aurora “Notre Dame de Paris” il grande successo di Riccardo Cocciante con dieci milioni di copie vendute in tutto il mondo. Ha arrangiato la colonna sonora della commedia “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Flippo portata in scena con grande successo da Carlo Giuffrè. In campo cinematografico ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film per Rai Due “L’ultimo concerto” e con l’Orchestra Aurora ha registrato la colonna sonora del film “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino.

Da Gennaio 2003 è stato presente come unico musicista nel programma “Tg2 Dossier Storie” in onda tutti i Sabati su Rai Due, mentre con la AFM ha realizzato una collana di 3 CD, per sola chitarra dedicati a tre fra i più grandi artisti italiani: C.Baglioni, L.Battisti, R.Zero.

Nel 2009 è stato presente come unico chitarrista nella trasmissione di Rai Uno “Unomattina weekend” ed “Unomattina Estate”. Da 12 anni è presente al “Concerto di Natale” in onda in mondovisione ogni 24

dicembre su Rai 2. Nel marzo 2010, con la CNI ha realizzato il cd “Switch on Guitar – plays the Beatles” in occasione del cinquantenario della nascita del gruppo inglese.

Sempre nel 2010 M° Giandomenico Anellino dà vita ad una nuova orchestra giovanile: l’“Orchestra Universale Italiana” con la quale ha registrato colonne sonore per vari film e fiction tv, ha accompagnato

Renato Zero nel “6Zero”, Pippo Baudo e Bruno Vespa nella trasmissione “Centocinquanta” ed ha appena ultimato la registrazione della colonna sonora del film “I Gladiatori di Roma”. Ad aprile 2011 è uscito in tutto il mondo, distribuito in Italia dalla Feltrinelli e prodotto dalla Carish, un libro con 10 brani dei Beatles scritti per la prima volta in notazione classica, con diteggiature e le indicazioni necessarie per i chitarristi. Allegato al libro si trova anche il cd didattico con le esecuzioni dei brani.

A maggio 2011 è stato presentato il nuovo disco “Melodia d’Autore” che contiene 11 brani inediti e due medley dedicati rispettivamente a F. De André e alla musica napoletana. Infine, rispettivamente nel 2012 e 2013, il doppio cd “Una chitarra d’Aurore collection” e “Fotogrammi a 6 corde”(una raccolta delle più belle colonne sonore del cinema mondiale) chiudono il ciclo di dischi dedicati alla musica italiana ed internazionale, per lasciare posto ai lavori inediti del M° Anellino.

A Dicembre del 2015 esce “Pulsazioni” il suo primo Cd di inediti registrato con la grande orchestra. Nel 2018 e’ in tour in Italia con il concerto “Semplice Lucio” dedicato a Lucio Battisti e con il suo One Man Show “Una Chitarra d’Autore”. A Febbraio 2020 esce il suo ultimo lavoro discografico con “Amami Alfredo” dedicato alle melodie che tutto il mondo ci invidia.

 

Per tutte le info + acquisto biglietti: Telefono 375.6729047

 

ven 2 luglio Europa Incanto Orchestra DIALOGHI SINFONICI : Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67                  
sab 3 luglio UNA CHITARRA D’AUTORE con Giandomenico Anellino

gio 8 luglio SUPERMAGIC Estate 2021
ven 9 luglio SUPERMAGIC Estate 2021
sab 10 luglio SUPERMAGIC Estate 2021
ven 16 luglio Orchestra sinfonica Città di Roma IL GRANDE CINEMA IN CONCERTO
sab 17 luglio SAMNIUM SYMPHONY ORCHESTRA Tchaikovsky e Mendelssohn
mer 21 luglio LUCIO + LUCIO:  Omaggio a Dalla e Battisti
gio 22 luglio OMAGGIO A BARRY WHITE con Frankie & Canthina Band + Orchestra
ven 23 luglio “ARTED’IDENTITÀ” con Gianfranco Butinar
sab 24 luglio 80NOSTALGIA DI CALIFANO con Gianfranco Butinar
mar 27 luglio THE JAZZ PACK con Greg  e Max Pajella
ven 30 luglio ANTONIO GIULIANI “Evergreen”
sab 31 luglio MAX GIUSTI “Va tutto bene”
dom 1 Agosto MASSIMO POPOLIZIO “La Caduta di Troia”
gio 5 Agosto CARMINA BURANA “al femminile” di Carl Orff
dom 8 Agosto PINO DANIELE OPERA. “Una serata evento con le canzoni di Pino Daniele”
gio 2 Set ORCHESTRA SINFONICA CITTÀ DI ROMA & GREG in Pierino e il Lupo
ven 3 Set RICCARDO ROSSI “W le donne”
sab 4 Set EPPURE SOFFIA ANCORA, LE MOLTITUDINI DI BOB DYLAN. Omaggio a Bob Dylan
mer 8 Set CHE COPPIA NOI TRE! Stefano De Martino, Biagio Izzo, Francesco Paolantoni
gio 9 Set WHITE SUMMER Led Zeppelin Tribute
ven 10 Set Doppio concertoSTEFANO SALETTI & Banda Ikona + NANDO CITARELLA & Tamburi del Vesuvio
sab 11 Set Europa Incanto Orchestra DIALOGHI SINFONICI: Sinfonia n. 7 in la maggiore Op. 92
dom 12 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia
lun 13 Set VALERIO LUNDINI Il mansplaining spiegato a mia figlia

ven 17 Set LILLO e GREG BEST OF
dom 19 Set ANDREA PENNACCHI  Pojana e i suoi fratelli

 

La sesta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata daI consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.

 

TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2020 – “IL MITO E IL SOGNO – VIa EDIZIONE”

PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA

 

Tutte le informazioni per i biglietti su:

http://www.ostianticateatro.cominfo@ostianticateatro.com

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”