OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 – CARMINA BURANA di Carl Orff
OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA
giovedì 5 agosto – ore 21.15
CARMINA BURANA di Carl Orff
Il 5 agosto un grande ensemble sul palcoscenico dell’area archeologica: l’unione di coro, pianoforti e percussioni per portare in scena l’opera monumentale e di grande suggestione di Carl Orff “CARMINA BURANA”. Con la direzione artistica di Gilda Petronelli, e il cast artistico composto da Lucia Casagrande Raffi soprano e Francesca Romana Iorio mezzosoprano, Mirko Roverelli e Michele Reali al pianoforte, Tactus ensemble alle percussioni, Costanza Saccarelli voce narrante, i cori Novum Convivium Musicum, Monteverdi e Arké tutti diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro.
Orff compose i Carmina tra il 1935 ed il 1936 basandosi su 24 poemi tra quelli trovati negli omonimi testi poetici medievali, scritti da giovani goliardi e studenti che, fra l’XI e il XII secolo, per sopravvivere si improvvisavano predicatori, mendicanti, giocolieri, musici e attori di strada.
Il titolo completo è “Carmina burana : Cantiones profanae cantoribus et choris cantandae, comitantibus instrumentis atque imaginibus magicis”.
La composizione appartiene al trittico teatrale di Orff “Trionfi” che, composto in periodi diversi, comprende anche i Catulli Carmina ed il Trionfo di Afrodite.
Fu eseguita la prima volta l’8 giugno 1937 a Francoforte ottenendo un grande successo, ma scatenando anche la condanna nazista per il tono colorito, spinto e impertinente di alcuni canti e per il «malinteso ritorno agli elementi originari del far musica».
Da allora i Carmina Burana sono ancora oggi sono una delle poche pagine della letteratura musicale colta novecentesca familiari a tutti: numerosissime sono le incisioni discografiche e molteplici gli usi che ne hanno fatto il cinema e la televisione.
L’opera, che in Italia è stata eseguita per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 10 ottobre 1942, non segue una trama precisa, ma parte della struttura della composizione, si basa sul concetto del giro della Ruota della fortuna tant’è che sulla prima pagina della raccolta dei poemi è rappresentata la ruota con quattro frasi posizionate intorno.
Il celeberrimo brano O Fortuna apre e chiude il ciclo ed è forse il più conosciuto della composizione in quanto scelto spesso in ambito cinematografico come colonna sonora di situazioni apocalittiche o potentemente drammatiche.
Biglietti: €33
Circuito online www.ticketone.it e www.ticket.it
Info: Menti Associate tel./fax 06.97602968
www.mentiassociate.com – www.bookingevents.it
La sesta edizione di Ostia Antica Festival “Il Mito e il Sogno” è organizzata daI consorzio di imprese Antico Teatro Romano, in collaborazione con il Parco Archeologico di Ostia antica.
TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2021 – “IL MITO E IL SOGNO – VIa EDIZIONE”
PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento