Osservatorio sul livello di soddisfazione dei cittadini
Questa iniziativa, oltre a soddisfare il requisito della legge 69/09, che ha l’intento di stimolare gli enti pubblici ad organizzare un
processo di controllo delle proprie performance attraverso la costante analisi del grado di soddisfazione dell’utenza, si inserisce in un importante contesto, quello del concorso “Premiamo i Risultati” indetto dal Ministero della Funzione Pubblica, nell’ambito del quale il Comune di Marino ha raggiunto un notevole risultato.
Il Ministero della Funzione Pubblica ha valutato positivamente l’iniziativa intrapresa dall’Amministrazione comunale, che ha presentato un progetto orientato alla riduzione dei costi, al miglioramento della gestione del personale e della soddisfazione dei dipendenti, al coinvolgimento dei cittadini nella valutazione dei servizi e al miglioramento dei servizi stessi al fine di perseguire la soddisfazione dei cittadini, ammettendola alla fase realizzativa del concorso.
Questo importante processo, messo in atto per volontà degli Assessori Stefano Cecchi e Mauro Catenacci, ed il coordinamento del Dirigente Area I, Dott.ssa Ludovica Iarussi, coniugato alla messa in atto di altre importanti iniziative, tra cui l’analisi dell’organizzazione interna in termini di fabbisogno formativo finalizzato al miglioramento della gestione del personale, vuol essere lo spunto di verifica e “messa in discussione” sulla qualità dei servizi erogati e sui margini di miglioramento degli stessi, nella prospettiva di una Amministrazione che sia sempre di più punto di riferimento e di ascolto per il cittadino.
Fondamentale, a tal fine, è la partecipazione di tutta la cittadinanza affinché questo “coraggioso” gesto dell’Amministrazione comunale possa costituire un primo tassello per costruire, in modo condiviso, una Pubblica Amministrazione a misura dei cittadini e dei loro bisogni.
I piani di miglioramento, provengono da quasi tutte le regioni italiane.
Con notevole soddisfazione abbiamo appreso che, nella Regione Lazio, i progetti ammessi alla fase realizzativa riguardanti gli Enti locali sono stati in tutto sei.
In questa prima fase è prevista un’indagine con l’obiettivo di rilevare i livelli attesi e quelli percepiti di soddisfazione dell’utenza che si rivolge al servizio Demografico ed al settore Attività produttive nonché sulla qualità dei servizi e delle informazioni presenti sul sito web del Comune che ha subito una evoluzione tecnologica positiva attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche che garantiscono l’accessibilità dei contenuti a qualunque utente/cittadino indipendentemente dalle sue capacità fisiche e cognitive.
A questo scopo i cittadini potranno compilare degli appositi questionari disponibili presso gli uffici delle tre Circoscrizioni a partire dal 13 ottobre 2009. Inoltre un apposito questionario viaggerà on line, sul sito del Comune di Marino (www.comune.marino.rm.it).
Il questionario, reso molto snello e di facile e rapida compilazione, resterà on line per 30-40 giorni e consentirà ai cittadini di
partecipare facilmente alla rilevazione, assicurando all’Amministrazione l’acquisizione di utili e precise informazioni per migliorare l’erogazione dei propri servizi
il responsabile ufficio stampa – anna maria gavotti 06 93662385
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