Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Ortodoxia româneascã – pe culmine cele mai înalte din Castelli Romani

Settembre 20
22:00 2011

Per iniziativa pastorale del Vescovo Siluan, con il significativo contributo della famiglia Bernini, del consigliere comunale Roberto Ponzo e, non l’ultimi, del Vescovo cattolico Raffaello Martinelli e del sacerdote cattolico don Gianni Zamperini, dalla festa della Resurrezione (Pasqua) del corrente anno 2011, ogni Sabato sera dalle 19:00 a Monte Compatri nella Chiesa di San di Michele, (accanto alla sede del comune) si celebra il vespro, preghiera di adorazione e di ringraziamento a Dio, per la Madre di Dio e la santificazione dell’aqua; L’ultimo sabato del mese è riservato al più significativo culto ortodosso, la Divina Liturgia, con inizio alle ore 10,00 di mattina.

Il parroco

Secondo la decisione nr.756/2009 dell’Episcopato Ortodosso Rumeno d’Italia, con sede a Roma, come ministro del bene spirituale dei nostri connazionali a Rocca di Papa, è stato ordinato il sacerdote Gabriel Apopei, proveniente dalla regione Neamt, Romania, laureato alla Facoltà di Teologia Ortodossa “Ilarion V. Felea”, nella citta Arad, e con Master alla Facoltà di Teologia Ortodossa “Dumitru Staniloae” Iasi. Fino al momento della costituzione formale della parrocchia, è stato il padre monaco Nicodim Buja, parroco nella vicina Grottaferrata, che ha risposto alle necessità pastorali dei romeni di Rocca di Papa.

La chiesa cattolica

Dal settembre 2009, sviluppando rapporti di collaborazione basati sul riconoscimento ed il rispetto reciproco con la Chiesa cattolica e con l’autorità civile di Rocca di Papa, la nuova Parrocchia è riuscita a integrarsi ed ha accettato di celebrare nella Chiesa del Crocifisso insieme ai fedeli il cui numero continua a crescere; la Chiesa, situata nella pace del borgo più antico e recentemente restaurata, è dotata dei vasi sacri necessari, supporti per l’icone, rivestimenti per la Santa Mensa, fonte battesimale, libri di culto e quanto occorre per le celebrazioni.

Altre iniziative e attività missionaria

Dal primo anno d’esistenza sono stati organizzate delle attività educative e pellegrinaggi alle reliquie di S. Andrea ad Amalfi, di San Matteo a Salerno e di San Nicola di Bari.
Per la particolare attenzione ai “piccoli fedeli” è stato formato un coro che partecipa a vari programmi culturali, alle feste religiose più importanti e ad altri eventi della nostra parrocchia ed in paese. Inoltre i bambini, per la maggior parte piccoli ma desiderosi di conoscere i misteri della Chiesa, sono coinvolti con poesie, racconti, canzoni, indovinelli, foto accompagnate da spiegazioni. Alle famiglie chiediamo soltanto di accompagnare i bambini, poichè riteniamo fondamentale che collaborino attivamente alla loro formazione. La parrocchia gestisce un programma di catechesi per adulti dopo la Divina Liturgia, nel limite di tempo che ci danno i fratelli cattolici, che in alcune occasioni celebrano anch’essi funzioni la domenica pomeriggio; il programma di catechesi per gli adulti si intensifica, invece, prima del battesimo e del matrimonio, per gli sposi, i padrini, i genitori e coloro che vogliono scoprire la via della salvezza, abbandonando usi e tradizioni che non hanno alcun significato in termini cristiani.
Nel primo anno di istituzione della parrocchia, è stata realizzata la mostra di icone bizantine dipinte su legno “L’icona-finestra verso il cielo”; mostra ospitata nella sala espositiva del Museo Geofisico di Rocca di Papa. Iniziativa culturale che ha riscosso molto successo tra i visitatori, soprattutto italiani, che poco conoscono questa tradizionale ed antichissima forma di arte e devozione. All’inaugurazione erano presenti il nostro padre spirituale, vescovo Siluan, il vescovo della diocesi cattolica di Frascati Raffaello Martinelli e le autorità locali tra le quali il Sindaco Pasquale Boccia. Inoltre, gli intervenuti hanno avuto l’opportunità di ascoltare canti religiosi e un breve programma di poesie in diverse lingue ( rumeno, italiano, latino, inglese), eseguito dal nostro coro parrocchiale di bambini. In questa occasione, come in altri eventi artistici, i membri del coro parrocchiale indossavano costumi tradizionali, alcuni anche antichi, caratteristici di diverse regioni della Romania.
Nella missione che ha, il sacerdote non può omettere le parole del Salvatore: Ero malato e mi guardavi…(Matteo, 25), a dimostrazione della attenzione della Chiesa Ortodossa per i malati ed i sofferenti, sia in famiglia che negli ospedali della zona; vorremo far sapere ai tanti rumeni, cristiani ortodossi in queste condizioni, dell’esistenza della Parrocchia S. Silvestro, per poter avere il conforto di un sacerdote che dia loro sostegno morale e li assicuri che il Signore non abbandona nessuno dei Suoi figli.
Socialmente, la parrocchia San Silvestro è sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno, collaborando attivamente per prodotti alimentari con la Caritas di Frascati (guidata da Don Baldassarre Pernice) e con il Banco Alimentare (attraverso l’intervento del Padre Razvan Săvescu); per l’abbigliamento abbiamo l’aiuto prezioso di parrocchiani volenterosi e caritatevoli. Spesso, con l’interessamento dell’intera comunità, si riescono a trovare anche soluzioni per superare momenti particolarmente difficili, come la mancanza di lavoro che penalizza una famiglia.
Per una migliore comunicazione della Parola di Dio, stampiamo il foglio settimanale della parrocchia, un opuscolo dal titolo “Passi per la salvezza”, distribuito gratuitamente, con sezioni per gli adulti, i giovani e per i più piccoli.
Ringraziando il Signore per l’aiuto che ci concede, a Lui chiediamo saggezza e guida sulla giusta strada per la missione che abbiamo nella Chiesa di Cristo e per la salvezza di tutti noi.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”