“Orti di casa”, segreti di campagna per (piccoli) coltivatori di città
Orti di casa. Segreti di campagna per coltivatori di città. Illustrazioni di Silvia Marinelli Ed. 24 ORE Cultura
Chi l’ha detto che in città non c’è spazio per gli orti? Sporcarsi le mani con la terra e coltivare i suoi frutti è possibile anche in spazi ridotti, come nel giardino di casa o in angoli di balcone. Orti di casa. Segreti di campagna per coltivatori di città, illustra ai piccoli lettori – dai 6 anni in su – come realizzare un piccolo orto, partendo dagli attrezzi del mestiere fino ai cicli delle stagioni, per arrivare al ruolo degli insetti e alle caratteristiche delle piante più diffuse.
Interamente illustrato da Silvia Marinelli e arricchito da approfondimenti sulle proprietà degli ortaggi e dei frutti, il libro invita i bambini ad avvicinarsi alla natura in città e gustarne tutti i benefici, convertendo in orto un angolo del proprio giardino o del balcone di casa. Le illustrazioni forniscono inoltre preziosi consigli sulla preparazione della terra, sulla semina, l’annaffiatura e la raccolta, dando indicazioni pratiche su come diventare piccoli contadini provetti: dal kit del coltivatore alla tecnica dell’orto verticale, passando per la realizzazione di un piccolo frutteto.
E per gustare gli ortaggi coltivati a chilometro zero con le proprie mani il volume offre anche suggerimenti golosi e ricette adatte a tutti per poter cucinare le verdure e i frutti appena colti. Coltivare la terra è un’attività sempre più diffusa e persino terapeutica, oltre che un’esperienza con molti benefici: permette di trascorrere tempo all’aria aperta, di lavorare con le mani, di prendersi cura delle piante osservandone i ritmi di crescita. Un’attività particolarmente adatta ai bambini, che grazie a “Orti di casa” potranno imparare anche il valore della cura e dell’attesa, al contempo divertendosi con zappe e palette.
Silvia Marinelli – Lavora come freelance per l’editoria e la pubblicità, la comunicazione visiva museale e il disegno per tessuti.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento