Organizzare una vacanza in traghetto: perché usarlo e dove andare
Organizzare una vacanza può essere un’attività stressante, specialmente se si parte in gruppo oppure in famiglia, perché bisogna mettere d’accordo diversi pensieri e interessi. Tuttavia, ci sono alcune destinazioni che rappresentano il giusto compromesso tra relax e divertimento, e sono adatte quindi sia ai giovani che agli adulti. Molte di queste mete, inoltre, sono facilmente raggiungibili via mare, semplicemente prendendo un traghetto e con poche ore di traversata (a seconda del punto di partenza).
Perché scegliere il traghetto?
Scegliere come mezzo di trasporto il traghetto può essere una valida opzione per diverse ragioni:
- Convenienza: scegliere il traghetto permette di prenotare il viaggio a un buon prezzo, specialmente prenotando in largo anticipo e utilizzando un comparatore online per prenotazioni traghetti, che consente di individuare le offerte più vantaggiose a seconda della destinazione e del periodo;
- Imbarcare il proprio mezzo: utilizzare il traghetto offre la comodità di poter portare con sé il proprio mezzo di trasporto (auto, moto, camper), e quindi non dover utilizzare mezzi di trasporto pubblici oppure noleggiare un veicolo sul posto. Avere il proprio veicolo rende gli spostamenti più semplici ed economici, e permette anche di visitare anche zone fuori mano;
- Trascorrere il tempo senza annoiarsi: un’altra ragione per utilizzare il traghetto è la possibilità di godersi il viaggio in tutte le sue sfaccettature, ammirando il panorama e respirando la brezza marina. Inoltre, ci si può spostare, non bisogna stare per forza seduti. Si può, quindi, andare al bar del traghetto, passeggiare sul pontile, ecc. In questo modo, è anche facile intrattenere un bambino per diverse ore di viaggio;
- Viaggiare con il proprio amico a 4 zampe: se si ha un animale domestico, il traghetto potrebbe essere una scelta obbligata per raggiungere una determinata location. Infatti, alcuni mezzi di trasporto non consentono di portare gli amici a 4 zampe, oppure essi devono trascorrere molte ore nel trasportino. Sul traghetto, invece, gli animali possono accedere senza problemi, e possono passeggiare liberamente purché muniti di guinzaglio e museruola.
Quali mete visitare?
Sono diverse le destinazioni raggiungibili comodamente in traghetto. Una delle più belle è senza dubbio l’Isola di Ponza, nel Lazio. Su quest’isola ci sono diversi luoghi di interesse, come il Borgo di Santa Maria, un porticciolo dalle mille sfaccettature, e i resti delle necropoli romane. Inoltre, Ponza conta ben 40 km di coste frastagliate, che danno vita a baie, insenature, spiagge e grotte nascoste dalle acque del mare.
Un’altra meta interessante sono le Tremiti, un arcipelago situato nel basso Adriatico. Si tratta di una riserva naturale marina del Parco nazionale del Gargano, e sono apprezzate per i fondali adatti alle immersioni, la natura selvaggia e alcune abbazie caratteristiche, come quella di S. Maria a Mare, abitata dai benedettini a partire dal XI secolo.
Una meta imperdibile e facilmente raggiungibile con il traghetto è l’Isola d’Elba. Ogni anno, l’Elba è la destinazione di tantissimi turisti, intenti a rilassarsi sulle splendide spiagge di sabbia bianca finissima, ma anche interessati a conoscere il patrimonio storico-culturale e visitare i musei (come il Museo Civico Archeologico, che custodisce reperti dal VII sec. a.C. al V d.C.).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento