ORAMO – AX CONCERTO PER PIANOFORTE N.1 DI BEETHOVEN E LA FINLANDIA DI SIBELIUS
IL DIRETTORE FINLANDESE DIRIGE PER LA SUA PRIMA VOLTA SNÖFRID DI JEAN SIBELIUS
Secondo appuntamento con Emanuel Ax che pochi giorni dopo dopo il successo nel recital per la stagione da camera, giovedi 7 marzo ore 19.30 (repliche venerdì 8 ore 20.30 e sabato 9 ore 18 Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica) sarà nuovamente ospite dell’Accademia nel cartellone della Stagione sinfonica insieme al finlandese Sakari Oramo che, dopo tre anni di assenza, torna a dirigere Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Il programma prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte n.1 di Beethoven – opera giovanile legata ancora al gusto dell’intrattenimento settecentesco ma risolta con grande equilibrio tra rigore ritmico e freschezza melodica – e due brani di Sibelius, il più amato e noto compositore finlandese del quale Oramo è sicuramente uno dei più importanti interpreti.
In apertura di serata, diretta per la prima volta da Oramo, Snöfrid, “improvvisazione in musica per voce recitante, Coro e Orchestra” composta nel 1900 ispirata da un testo dello scrittore svedese Victor Rydberg, basato su storie tradizionali di ballate scandinave. Per l’occasione la parte narrata sarà affidata all’attrice romana Francesca Picozza. Il concerto si conclude con un altro brano di Sibelius, la Sinfonia n. 1 nella quale l’autore da un lato riflette la tradizione tardo-romantica e dall’altro indica la strada di quelle che saranno le avanguardie del Novecento.
Sakari Oramo
Vincitore del premio come direttore dell’anno della Royal Philharmonic Society 2015, Sakari Oramo è direttore principale della BBC Symphony e delle orchestre della Royal Stockholm Philharmonic, nonché direttore principale della West Coast Kokkola Opera e dell’Ostrobothnian Chamber Orchestra. Tra il 1998 e il 2008 è stato direttore musicale della City of Birmingham Symphony Orchestra e, dopo un decennio come direttore principale della Finnish Radio Symphony Orchestra, è dal 2012 il loro direttore onorario. Per celebrare i 100 anni dell’indipendenza finlandese, ha programmato un ciclo sinfonico completo di Sibelius con la BBC Symphony Orchestra e guiderà anche una giornata con le opere del direttore d’orchestra / compositore Esa-Pekka Salonen. I momenti salienti delle stagioni precedenti hanno incluso esibizioni con la New York Philharmonic, un tour europeo con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra e Lisa Batiashvili, così come concerti con la Finnish Radio Symphony Orchestra, NDR Elbphilharmonie Orchestre, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia , Boston Symphony Orchestra e Deutsches Symphonie-Orchester Berlin. Durante l’estate del 2017, ha diretto diverse esibizioni con la BBC Symphony Orchestra, tra cui l’ultima notte dei Proms (che aveva già fatto nel 2014 e 2016), e anche una performance con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra e Renée Fleming come parte del Tour europeo. Affermato anche come violinista, Oramo, era originariamente il primo violino della Finnish Radio Symphony Orchestra. Nel 2014 ha fatto il suo debutto nella serie della BBC Proms Chamber Music, eseguendo la Sonata per due violini di Prokofiev con Janine Jansen. Recenti successi discografici includono il premio Orchestra della BBC Music Magazine per la registrazione di Nielsen Symphonies No.1 & 3 con la Royal Stockholm Philharmonic, che completa il loro acclamato ciclo Nielsen. Altri momenti salienti sono il concerto per pianoforte di Grieg con la BBC Symphony Orchestra e Javier Perianes e Nørgård’s Symphonies Nos.1 & 8 con Wiener Philharmoniker.
Francesca Picozza
Francesca Picozza, nata a Roma nel 1979, è un’attrice, autrice e documentarista italiana. Diplomatasi in arte drammatiche nel 2000 alla scuola del Teatro Stabile di Torino di Luca Ronconi, ha poi conseguito una laurea magistrale in cinema e teatro nordico.Dal 2006 al 2012 ha vissuto e lavorato in Svezia come attrice e traduttrice a Stoccolma. In Italia ha lavorato sia come attrice che assistente alla regia in cinema e teatro con alcuni registi di chiara fama quali Lina Wertmüller, Marco Bellocchio, Davide Ferrario e Gabriele Lavia.Francesca Picozza è l’autore del libro Il Maestro raccontato (Sovera edizioni) su Ingmar Bergman di cui è specialista.Ha scritto anche alcuni articoli per il Fatto quotidiano, Flash Art e dei web magazine.E’ coautrice, insieme a Christina Clausen, del documentario Giorgio de Chirico, un uomo tra rivelazione ed enigma, prodotto da Rai Storia.Ha scritto, diretto e prodotto il documentario RKM- Roma Kaputt Mundi insieme ad Andrea Santoro.
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
giovedì 7 marzo ore 19.30 – venerdì 8 ore 20.30 – sabato 9 ore 18
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sakari Oramo direttore
Emanuel Ax pianoforte
Ciro Visco maestro del Coro
Francesca Picozza voce narrante
Sibelius Snöfrid
Beethoven Concerto per pianoforte n. 1
Sibelius Sinfonia n. 1
Biglietti da 19 a 52 Euro
I biglietti possono essere acquistati presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Botteghino Via Vittoria 6 (adiacente Via del Corso, Roma)
solo tramite carta di credito o bancomat
dal lunedì al venerdì ore 11-19, sabato dalle 11 alle 14
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento