Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO

Aprile 18
16:31 2023

IN PARTENZA IL 22 APRILE L’OPERAZIONE PALADINI DEL TERRITORIO: IN LAZIO, OLTRE 180 PERSONE IMPEGNATE IN ATTIVITÀ DI RIPRISTINO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE NATURALE

  • Dal 22 al 30 aprile, nella settimana che inizia con la Giornata Mondiale della Terra, Fondazione UNA, in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio italiano, darà il via alla seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, progetto che vedrà impegnati cacciatori e cittadini in azioni di recupero, ripristino e salvaguardia di zone inquinate.

 Le sezioni provinciali e comunali laziali dell’associazione venatoria Federcaccia, il Coordinamento Nazionale Cacciatrici di Federcaccia, il Circolo Cacciatori Pontini e l’associazione Roma S.S. Lazio Plogging lavoreranno insieme per la pulizia di boschi, sentieri ed aree urbane in cui l’azione dell’uomo ha contaminato l’ambiente naturale.

18 aprile 2022 – Nell’ultima settimana di aprile avrà luogo la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente –, nata dalla volontà del mondo venatorio di contribuire in modo attivo alla cura e alla preservazione delle aree verdi e dell’ambiente circostante. In Lazio sono state programmate oltre 7 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento, che vedranno il coinvolgimento di oltre 180 persone, tra cacciatori e cittadini volontari che, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità, agiranno come custodi del patrimonio naturale italiano.  

  • Il 22 aprile le Operazioni in Lazio saranno aperte dalla sezione comunale Federcaccia di Marano Equo (Roma) che, con il coinvolgimento di circa 30 volontari, si occuperà della pulizia dei boschi e delle zone limitrofe alle strade campestri che si trovano nel territorio comunale.
  • Il 23 aprile e il 30 la sezione Federcaccia di Agosta (Roma) si dedicherà alla pulizia delle zone boschive del territorio di Agosta e di Rocca Canterano, insieme a più di 50 partecipanti.
  • Per il 29 aprile l’Associazione Lazio Plogging ha organizzato una competizione di plogging – disciplina sportiva che prevede l’unione della corsa con la raccolta dei rifiuti. Saranno oltre 25 persone a prendere parte all’iniziativa, che si terrà a Roma.
  • Tra il 29 e il 30 aprile, la sezione provinciale Federcaccia Frosinone e il Coordinamento Cacciatrici Federcaccia interverranno ad Agnone e nei suoi dintorni, pulendo i sentieri utilizzati anche per il trekking, oltre che per l’attività venatoria.
  • Il Circolo Cacciatori Pontini, invece, ha predisposto attività che andranno a coprire tutta la settimana dal 22 al 30 aprile, con l’obiettivo di intervenire sul lungomare e il lido di Latina, ma anche sui sentieri dell’entroterra.

A livello nazionale l’Operazione Paladini del Territorio, migliorando i risultati del 2022, coinvolgerà più di 130 sezioni venatorie, per un totale di circa 4000 persone impegnate. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno.

 

FONDAZIONE UNA

Fondazione UNA attraverso una nuova filiera ambientale, composta da realtà a volte in contrasto, si impegna nella tutela e nella gestione della natura contribuendo al benessere della comunità. In essa convergono, infatti, realtà ambientaliste, agricole e venatorie, insieme a quelle scientifiche e accademiche, le quali condividendo obiettivi comuni e collaborando intorno a progetti concreti, agiscono sinergicamente verso il fine condiviso di realizzare un contesto territoriale e ambientale sostenibile.

Uno dei fondamenti di Fondazione UNA è la tutela della biodiversità attraverso il suo impegno attivo nell’affrontare e cercare soluzioni alle emergenze che ne minacciano l’equilibrio, mediante la realizzazione di attività e progetti mirati.

 

 

 

 

Cristina Corsini
Junior Consultant
cristina.corsini@hkstrategies.com
D: +39 02 3191 4008
M: +39 324 9819915  
 
Hill+Knowlton Strategies
Via Morimondo, 26
20143 Milan, Italy,
www.hkstrategies.com
   
 
 
 

Promotore di

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”