Operazione Frascati sicura
I consiglieri di minoranza punteranno l’indice su diversi aspetti a cominciare dal mancato rispetto della quiete pubblica e delle norme sull’igiene nelle ore notturne che tanti disagi sta causando ai cittadini di Frascati.
Altri aspetti che verranno trattati sono quelli legati ai furti notturni e all’accattonaggio.
Le ricette proposte dai consiglieri di opposizione consistono nel porre in essere tutte le iniziative tese a diffondere la cultura della sicurezza partecipata attraverso incontri aperti alla cittadinanza, la ristrutturazione della Polizia Locale e, soprattutto, tramite la verifica della presenza sul territorio di eventuali interessi immobiliari riconducibili alla criminalità organizzata.
Altro punto all’ordine del giorno riguarderà la sicurezza dei parchi pubblici. L’idea è quella di istituire un servizio di vigilanza volontaria, mediante la sottoscrizione di protocolli di intesa con l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, per preservare il patrimonio dei vari parchi presenti a Frascati: da Villa Torlonia a l’Ombrellino, da Villa Sciarra al nuovo parco archeologico di Cocciano.
Tra i fautori dell’iniziativa e da sempre pionieri del problema sicurezza i consiglieri eletti nella Lista Civica per “Sandro D’Orazio Sindaco” e, cioè, Giuseppe Privitera e lo stesso D’Orazio.
Quest’ultimo, anche in occasione del primo vertice tenuto dall’opposizione a Villa Mercede di qualche giorno fa, ha sottolineato quelle le prerogative di una valida opposizione: “Deve essere ferma ma allo stesso tempo costruttiva. Su molte tematiche, sicurezza in primis, le nostre proposte a difesa dei cittadini di frascati stanno mettendo in difficoltà la maggioranza. Di Tommaso eredita una pesante eredità lasciatagli da un sindaco come Posa sicuramente molto attivo ma che ha preso decisioni a volte superficiali. Il risultato – conclude D’Orazio – è che Di Tommaso deve limitarsi a mettere delle pezze qua e là, come nel caso della vicenda dello sgombero dell’ex scuola Filippini, trascurando di fatto i problemi principali dei frascatani. Sarà nostro compito, come abbiamo fatto in tema di sicurezza, portare all’attenzione del consiglio e dei frascatani le questioni più urgenti da trattare”.
Appuntamento, quindi, al prossimo 30 novembre quando finalmente i riflettori della politica frascatana si accenderanno su uno dei problemi più spinosi ed attuali della città, quello della sicurezza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento