Open day SPDC Frascati “Espressione in movimento”24/05/19
In data 24/05/19 si è svolto il 4 Open Day SPDC FRASCATI alla presenza delle autorità aziendali ASL Roma 6 Dott.Mario Ronchetti Direttore Sanitario ASL Roma 6 e Dott. Eduardo Ferri Direttore DSM e DP. Presenti anche rappresentanti cariche Governative Senatore Bruno Astorre e Regionali Dott.ssa Daniela Pezzi Presidente Consulta SaluteMentale Regione Lazio.
La giornata all’insegna sulle riflessioni in tema di salute mentale e riabilitazione ha portato a mettere in luce un modello integrato di intervento psico-socio-riabilitativo (a personale Psicologi e volontari A.T.S.), quello di Frascati, spendibile come patrimonio di risorse ed esportabile a tutta la realtà ospedaliera Psichiatrica Castellana.
Il SPDC di Frascati, Capitanato dal Dott. Vincenzo Manna si offre all’avanguardia dei cambiamenti e delle rivisitazioni in tema di umanizzazione dei percorsi di cura e di valorizzazione del paziente come risorsa dell’ambiente , supportato e sostenuto nella sua individualizzazione.
Il modello SPDC-SPTR ,così come ideato e portato avanti in questi 4 ultimi anni dalla Referente attività Riabilitative SPDC Dott.ssa Iole Del Casi, rivaluta l’utente-persona ,lo inserisce in un percorso di responsabilizzazione e cogestione del percorso di cura ,riconosce e ne sostiene le abilità riconsegnandolo al sociale come “valore”per la comunità .
Molte sono le ricadute sulla qualità dell’assistenza e cura ma soprattutto della gestione del paziente complicato o di difficile dimissione con incipienti diminuzioni di tensioni intramoenia e ricorsi a contenzioni. Il contenimento dei momenti difficili è supportato da “psicologi esperti nella relazione” in
un luogo in cui l’Utente è accolto come Persona, nella sua umanità e con le sue potenzialità.
Qui la relazione è al centro di ogni strategia di intervento, l’arte diventa mezzo ed espressione di resilienza e la riabilitazione è un percorso integrato e multidisciplinare.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento