Omaggio a Vinicius De Moraes al Ballad Caffè di Roma
Grande serata di musica brasiliana, mercoledì 8 marzo 2017 presso il Ballad Caffè di Roma (Via via di Porta Labicana 52) con la cantante jazz Francesca Elena Monte e il pianista Gianluca Tagliazucchi.
Accomunati da una lunga e profonda passione per Vinicius De Moraes, Monte e Tagliazucchi ripercorrono un viaggio musicale alla scoperta della musica brasiliana d’autore, della bossa nova e della musica popolare brasiliana.
Francesca Elena Monte diplomata con lode presso il biennio superiore del conservatorio Ghedini di Cuneo in canto jazz, studiando tra gli altri coi Maestri Danila Satragno e Riccardo Zegna e frequentando seminari tenuti da Irene Aebi, Bob Stolof e Rachel Gould. Si è poi perfezionata presso i seminari di Messina Jazz con Maria Pia de Vito e Giovanni Mazzarino. Canta professionalmente dall’età di 18 anni, in particolare bossa nova e musica popolare brasiliana. Con il pianista e arrangiatore Gianluca Tagliazucchi ha proposto un omaggio a Billie Holiday e un recital dedicato a Kurt Weil. Appassionata di musica brasiliana, canta da solista con alcune formazioni che propongono Bossa Nova e Musica Popolare Brasiliana. Nel 2013 ha registrato con Gianluca Tagliazucchi e Dado Sezzi il cd Saravà, Vinicius! dedicato al poeta e compositore Vinicius de Moraes. Francesca Elena Monte ha appena pubblicato il suo nuovo album “Occhi negli Occhi” Un omaggio a Chico Buarque realizzato al fianco di Roberto Taufic, chitarrista e arrangiatore di fama internazionale e con la partecipazione di Riccardo Fioravanti al contrabbasso. Un progetto ambizioso in cui la cantante ha selezionato alcune delle perle più belle del vasto canzoniere di Chico Buarque: da “Joana Francesa” a “Apesar de você”, da “A banda” alla splendida “Trocando em miúdos”, dal medley “O meu amor- Teresinha” a “Atràs da porta”; ed ha curato personalmente la traduzione di alcuni brani dal portoghese all’italiano, ottenendo l’approvazione dello stesso Chico Buarque.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento