Omaggio a Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Venerdì 22 gennaio ore 20,30
MUSICA DA OSCAR A SANTA CECILIA
Omaggio a Ennio Morricone, Nicola Piovani e Nino Rota
Musica per “Cinema da Oscar” sarà il filo sotteso al concerto di venerdì 22 gennaio (Sala Santa Cecilia, ore 20,30) con gli Archi di Santa Cecilia diretti da Luigi Piovano, primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia impegnato in questa occasione anche come solista.
Ad aprire il concerto sarà Il canto dei neutrini rapsodia per violoncello e orchestra di Nicola Piovani, che il Premio Oscar ha dedicato a Luigi Piovano.
Racconta Nicola Piovani a proposito della sua composizione: “Per i compositori, la natura è da sempre modello e fonte d’ispirazione. Tante opere musicali hanno un titolo o un sottotitolo dedicato a elementi della natura: il mare, la terra, l’alba, le piogge, le nebbie… elementi della natura visibile. Noi però, uomini del terzo millennio, ci troviamo sempre più spesso in contatto, oltre che con la natura visibile, anche con la natura invisibile, cioè con quella natura di cui veniamo a conoscenza non attraverso l’esperienza fisica, percettiva, bensì attraverso libri di scienza, articoli di giornali, servizi televisivi. Oggi anche chi ha poca confidenza con la matematica, la fisica, l’astronomia, anche chi è intellettualmente pigro, viene per automatismi mediatici vagamente informato sugli eventi scientifici, su quegli esperimenti a cui gli scienziati nostri contemporanei dedicano la vita: il Bosone di Highs, le stringhe, l’antimateria, i buchi neri, i neutrini… I neutrini, appunto – continua il compositore già Premio Oscar – quelli che hanno osato tentare di valicare l’invalicabile velocità della luce, queste entità submicroscopiche di cui leggo e sento dire, che si muovono, si scontrano, si intrecciano senza che io possa percepirne traccia. Sono realtà che non posso vedere, se non in ricostruzioni video che recepisco come qualcosa che sta tra un atto di fede e un gioco della playstation. Questi seduttivi misteri mi danno un senso di pacifica angoscia, un sentimento di religiosità non verbalizzabile, uno stupore a cui solo con una partitura riesco a dare corpo. Il canto dei neutrini, – conclude Piovani – per me non poteva avere altro che un andamento rapsodico, destrutturato, caotico, una anarchia formale che allude a ipotetiche strutture forti nascoste, invisibili.”
Il concerto proseguirà con un omaggio a Ennio Morricone – Premio Oscar alla carriera, e appena premiato – per la terza volta – con il Golden Globe per il film The Hateful Eight di Quentin Tarantino.
Di Morricone gli Archi di Santa Cecilia eseguiranno le splendide musiche del Mosè, sceneggiato televisivo del 1974 per la regia di Gianfranco Bosio. Seguiranno Musica per 11 violini e Arcate di Archi.
La serata si conclude con altre pagine memorabili di Nino Rota come Amarcord, Romeo e Giulietta e Concerto per Archi.
Stagione di Musica da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Venerdì 22 gennaio ore 20,30
Archi di Santa Cecilia
Luigi Piovano direttore
Piovani Il Canto dei Neutrini per violoncello, archi, arpa, celesta e percussioni
Piovani Buongiorno Principessa, dal film “La Vita è bella” per violoncello e archi
Morricone Mosè, per violoncello e archi
Morricone Musica per 11 violini
Morricone Arcate di Archi
Rota Amarcord
Rota Romeo e Giulietta, tema d’amore
Rota Concerto per Archi
Biglietti da 18 a 42 Euro
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin – Infoline: tel. 068082058
Annalisa Rinaldi
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento