Omaggio ad Amedeo Tommasi @ Giornata Mondiale del Jazz
Venerdì 30 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Jazz, il Saint Louis rende omaggio ad Amedeo Tommasi.
Per ricordare il pianista e compositore, recentemente scomparso, il Saint Louis dedica un evento in suo onore, trasmesso in diretta streaming, in occasione dell’International Jazz Day.
La figura del grande Maestro, tra i primi a frequentare il Saint Louis, prima come musicista e poi come didatta, sarà ricordata da chi lo ha conosciuto attraverso interviste, filmati e immagini di repertorio. Interverranno Adriano Mazzoletti, Bruno Biriaco e Giovanni Tommaso, intervistati da Vincenzo Martorella. L’evento si concluderà con l’esecuzione di alcuni suoi brani da parte del M° Ramberto Ciammarughi, in diretta dall’aula a lui dedicata, la “Sala Amedeo Tommasi” presso la sede del Saint Louis di Roma.
L’appuntamento per il pubblico è alle h 19:00 in diretta streaming sui canali social Saint Louis Facebook, Twitch e YouTube:
https://www.facebook.com/saintlouiscollegeofmusic
https://www.twitch.tv/saintlouiscollegeofmusic
https://www.youtube.com/user/saintlouismov
Amedeo Tommasi (Trieste, 1/12/1935 – Roma, 13/04/2021) comincia a studiare il pianoforte a sei anni prendendo lezioni private da un’insegnante classica. A 17 anni costituisce un trio (pianoforte, basso e batteria) con il quale nel ‘59 partecipa alla Coppa del jazz, concorso nazionale indetto dalla RAI, e, pur essendo sconosciuto ai più, si classifica terzo in Italia tra i gruppi di stile moderno.
Amedeo Tommasi ha suonato con molti grandi del Jazz tra cui: Chet Baker, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Roberto Gatto, Franco Mondini, René Thomas, Bobby Jaspar, Jaques Pelzer.
A Roma viene assunto come arrangiatore dalla RCA Italiana e collabora con numerosi arrangiatori e cantanti tra cui: Ennio Morricone, Rita Pavone, Mikis Teodorakis, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante, Renato Zero. Negli anni ’60 collabora con il regista Pupi Avati, componendo le musiche di numerosi suoi film.
L’attività di Tommasi da quel periodo si è rivolta al cinema e alla televisione. Da oltre 20 anni Amedeo Tommasi collabora con Ennio Morricone fornendogli materiale sonoro elettronico per i suoi film, collaborando con lui alla realizzazione delle musiche del film “La leggenda del pianista sull’oceano”, del regista premio oscar Giuseppe Tornatore. Per questo film, Amedeo Tommasi ha composto 8 brani, tra cui il famoso Magic Waltz e Danny’s Blues, ed appare in un piccolo cameo nei panni di un accordatore di pianoforte.
Amedeo Tommasi ha iniziato la sua carriera didattica con l’insegnamento dell’Armonia Jazz alla scuola di musica Saint Louis di Roma, inaugurando un sistema nuovo di insegnamento dell’armonia jazz, basato sulla riarmonizzazione dei famosi standard americani. In questo periodo, Tommasi insegnava ad una classe di oltre 150 allievi, che venivano da tutta Italia per assistere alle lezioni al St. Louis.
Tommasi ha avuto la cattedra di ear training e armonia per 5 anni ai corsi estivi di Siena Jazz assieme ai migliori jazzisti italiani. Nel 1992, Tommasi ha tenuto un corso estivo di jazz all’Accademia Chigiana di Siena, per i compositori classici. Nel 2003 Amedeo Tommasi ha tenuto uno stage di armonia jazz ed un concerto nel festival internazionale di Bled.
Nel 2010 ha partecipato al film documentario Pupi Avati, ieri oggi domani di Claudio Costa, dedicato al regista Pupi Avati che lo ha lanciato come compositore cinematografico. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Bellaria.
Negli ultimi due anni ha ultimato uno straordinario progetto discografico che ripercorre la sua infinita carriera, orchestrato e diretto da Stefano Mastruzzi, direttore del Saint Louis, in via di pubblicazione proprio in questi giorni per l’etichetta Saint Louis Jazz collection.
Comunicazione & Social Media Saint Louis
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento