Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Omaggio a Eduardo cittadino onorario di Velletri

Ottobre 22
15:21 2014

Velletri, la presidente dell’Associazione Teatro Artemisio Vera Dani presenta il libro di Italo Moscati “Eduardo De Filippo Scavalcamontagne, cattivo, genio consapevole”. Sarà presente il noto giornalista nonché autore del libro. Sabina Barzilai legge legge brani tratti dall’opera. Nel libro compaiono i racconti dei compagni di lavoro e i pareri di colleghi famosi animati da simpatia ma anche da – a volte – da risentimento. Racconti inediti, inquieti e provocatori. Un ritratto a più voci di un grande artista del Novecento a cavallo tra teatro, cinema, e televisione. Un genio consapevole che scriveva e rappresentava le proprie idee con grande sicurezza e misura. Un forte carattere nei rapporti sulle scene e nella vita. De Filippo è stato una sorta di moderno “viaggiatore” originale e spregiudicato. In quest’Italia complessa e variegata De Filippo ha saputo dar voce come pochi altri, sperimentando sempre nuove intersezioni tra le arti e la comunicazione, sempre pronto a trasferire nelle sue opere pensieri e sentimenti capaci di parlare agli spettatori. Pensieri profetici in grado di guardare oltre. L’ingresso martedì 28 alla presentazione del libro è gratuito.
Domenica 19 ottobre Claudio Capecelatro, con il sostegno dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, ha portato in scena all’Artemisio l’elaborazione drammaturgica de’ LE NOTTI BIANCHE di Fedor Dostoevskij. Spettacolo dall’atmosfera delicatissima, malinconica, sospesa – sorretto dall’ ineguagliabile narrativa del maestro russo. Davanti ad un fondale semplice su cui vengono proiettati disegni di Norberto Cenci di chagalliana memoria, si muovono le due figure esili – lui l’eroe solitario e sognatore che per un attimo s’illude di aver trovato l’anima gemella e lei, Nasten’ka, la giovane innamorata, ma di un altro – in balia dei loro sentimenti e stati d’animo, che s’intersecano per un tratto e poi tutto si dissolve come le immagini di pastello che fanno loro da contorno. Uno spettacolo che rimane nella mente e nell’animo dello spettatore, che ti lascia uscire dal teatro avvolto da una Stimmung irreale, senza pensare ai piccoli dettagli che non convincono …. Per un beatlesiano sfegatato come Capecelatro non poteva mancare la musica finale , rielaborazione di Across the Universe.
L’A.T.A. e il Teatro Artemisio ringraziano tutti coloro che stanno sostenendo la campagna abbonamenti. Un vero successo che fa onore alla città. E per chi ancora non lo avesse fatto Invitiamo il gentile pubblico – a sostenere questa grande sfida, e contattare la direzione del teatro quanto prima per acquistare i biglietti. Ricordiamo i recapiti per le prenotazioni e la vendita biglietti/abbonamenti: 069641894 – 3384375464. www.teatroartemisio.it

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”