OLIVIERO RAINALDI con ANIMA e CORPO
OLIVIERO RAINALDI con ANIMA e CORPO
a cura di Cesare Biasini Selvaggi
21 novembre 2024 – 22 febbraio 2025
21Gallery viale della Repubblica 3, Villorba 21gallery.it – Treviso
Presskit: https://drive.google.com/drive/folders/1niYrfZ4S-Unps4F6ntP68CCYrgRoBPFD?usp=drive_link
Dal 21 novembre 2024 al 22 febbraio 2025 21Gallery presenta, nella sua sede di Villorba (Treviso), Oliviero Rainaldi con ANIMA e CORPO, a cura di Cesare Biasini Selvaggi: una grande mostra retrospettiva dedicata all’artista di rilievo internazionale, che torna in Veneto dove ha vissuto la sua infanzia, adolescenza, e ha avviato la sua formazione (all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Emilio Vedova) e la sua attività espositiva, nel 1976, con sua prima mostra personale sempre nella città lagunare.
Il percorso espositivo comprende un corpus selezionato di 36 opere, tra sculture (in bronzo, gesso, terracotta, marmo), dipinti e disegni, realizzati negli ultimi trent’anni, a partire da due omaggi ad Arturo Martini del 1993, una personale rilettura di Rainaldi dell’esempio antiaulico e anticlassico del grande maestro trevigiano, della sua emblematica scultura, depurata di ogni particolare ornamentale.
Le opere in mostra documentano la versatile capacità di Rainaldi di sperimentare materiali differenti e la sua predilezione per la figura umana, modellata in forme essenziali che, come il “togliere” di Michelangelo, raggiunge il limite di una grande naturalezza e di una semplicità quasi francescana. La sua ricerca plastica rimanda, da un lato, ai raffinati tratti della grande lezione classica, soprattutto della statuaria greca ed etrusca, fino alle origini della scultura rinascimentale, dall’altro, all’intensità assolutamente originale di Medardo Rosso, alla purezza formale di Constantin Brancusi, ai silenzi interiorizzati di Wilhelm Lembruck.
Una sala dell’esposizione è dedicata ai bozzetti di monumenti commissionati all’artista da grandi istituzioni e aziende (Croce Rossa Internazionale, Maserati, Italgas, Campari, Grimaldi Group), confermando una sua posizione autonoma rispetto al panorama dell’arte contemporanea. Completa questa sezione il bozzetto del celebre monumento dedicato a papa Giovanni Paolo II a Roma, in piazza dei Cinquecento, di fronte l’ingresso principale della stazione ferroviaria di Termini, realizzato in occasione delle celebrazioni per la beatificazione del pontefice, avvenuta il 1° maggio del 2011. La scultura, intitolata “Conversazioni”, di 6 metri di altezza, raffigura il pontefice nell’atto di aprire il suo ampio mantello per accogliere simbolicamente al suo interno fedeli e pellegrini del mondo e, più in generale, tutti i viaggiatori che sbarcano ogni giorno a Termini.
Conclude la mostra una sezione nella quale è stato ricostruito lo studio dell’artista, con l’allestimento di disegni e carte dalle linee essenziali, tratti decisi e veloci, senza ripensamenti, eseguiti a matita, a carboncino, a tempera, a olio; sculture e altorilievi ultimati e in attesa di compimento. Una galleria di opere rivelatrici della struttura fondamentale del pensiero di Rainaldi, incentrate sulla sua ossessione per il ritratto e per la figura umana, su un’instancabile ricerca al bivio tra la figurazione dell’espressione e l’astrazione dei supporti impiegati.
«Abbiamo fatto questa scelta allestitiva per offrire al pubblico un’esperienza unica. Lo scopo è quello di fare sperimentare il ruolo dell’atelier nella creazione artistica di Oliviero Rainaldi, di avere una relazione speciale, più personale ed emotiva, con il suo lavoro che attraversa diversi stati d’animo, come la solitudine, le pulsioni della sessualità superate dalla purezza dell’ideale androgino, e la ricerca della spiritualità», dichiara Cesare Biasini Selvaggi, curatore della mostra.
Marta Menegon
Pr Visual Arta
M 3475810150
Marta.menegon@gmail.com
Ufficio Stampa HF4 www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 3409690012
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento