OFFICINA ESTATE ci propone un tuffo nel teatro, nel cinema, nella poesia e nella musica
Ideato da Carla Romana Antolini e Michela Becchis OFFICINA ESTATE ci propone un tuffo nel teatro, nel cinema, nella poesia e nella musica
dal 5 al 15 luglio, a SPINACETO.
Grazie per l’attenzione che vorrete dedicarci,
Benedetta Boggio
Dal 5 al 15 luglio nell’anfiteatro di largo Cannella a Spinaceto l’associazione Officina delle Culture presenta la seconda edizione di Officina Estate. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. Il festival di teatro, letteratura, musica e cinema è quest’anno realizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma, Network Arene di Roma e la Consulta della Cultura del Municipio Roma IX.
L’Officina delle Culture, associazione di promozione sociale propone un’estate che attraverso lo spettacolo dal vivo chiami all’appello, al confronto e alla collaborazione coloro che ascoltano, che si guardano intorno senza mai scegliere l’indifferenza tra musica, cinema, teatro, laboratori, passeggiate ed incontri. Quest’anno il festival si inaugura entrando nella Biblioteca Pier Paolo Pasolini di Spinaceto con due eventi, collabora con Network Arene di Roma per la programmazione cinematografica e cerca connessioni tra arti, artisti e territorio con eventi pensati per diversi pubblici.
Il Cies onlus presenta Racconti e poesie dal mondo ad occhi chiusi di Valentina Di Odoardo, dove il pubblico in gruppi di dieci persone alla volta, potrà avere una visione sonora, un “viaggio al buio” nei racconti e nelle poesie di autori e autrici straniere/i e della letteratura dell’immigrazione (Biblioteca Pier Paolo Pasolini – giovedì 5 luglio). Lettere al re proposto da Fulvio Ianneo dell’associazione Dramophone tratto dall’omonimo libro di Renato Monteleone fa rivivere le lettere di protesta al re per la prima guerra mondiale (Biblioteca Pier Paolo Pasolini – venerdì 6 luglio).
Verranno proposte due passeggiate nel parco di Spinaceto per bambini e un’escursione nella riserva di Decima Malafede con Enrico Iannuzzi e Rita Bucchi (Chi trova una pianta trova un tesoro 6 e 11 luglio) e Visita Guidata Naturalistica e racconti sull’agro romano sabato 7 luglio).
In programma dal 5 all’11 luglio a largo Cannella tre film che raccontano gli incontri tra culture: Almanya. La mia famiglia va in Germania (5 luglio), Quasi amici (6 luglio), Ameluk alla presenza del regista Mimmo Mancini (7 luglio). Per i più piccoli verrà presentato Inside Out film animato di successo della Pixar (8 luglio), e la programmazione prosegue con La la land (9 luglio), e Diario di un maniaco per bene (11 luglio) alla presenza del regista Michele Picchi. Martedì 10 luglio viene poi proposto un omaggio ad Aldo Fabrizi alla presenza della nipote Laura, di Massimo Gazzè (Giornalista, presidente di Network Arene di Roma) e Raffaele Rivieccio (storico del cinema, critico e giornalista). Per l’occasione verrà proiettato Avanti c’è posto.
La sera di sabato 7 luglio Officina Estate propone il concerto degli Errichetta Underground un immischiarsi di storie, di percorsi musicali diversi che si sprigiona in un energia scenica dirompente che travolge il pubblico e lo porta con sé alla scoperta di mondi lontani. Oggi il gruppo ha valicato i confini del Gra e si è sparpagliato per l’Europa (Vienna, Lisbona, Amsterdam, Atene, Salisburgo, Parigi) ma si riuniranno a Roma per dare un meraviglioso nuovo volto alla periferica e centralissima Officina Estate.
DWA Destination West Africal’associazione che organizza l’Afro Fest, dopo il successo dello scorso anno torna a Largo Cannella con il maestro Bifalo Kouyatè che dedicherà la sua maestria di grande percussionista e docente ai bambini con tre giorni di laboratori. (dall’8 al 10 luglio).
La compagnia SemiVolanti responsabile dell’Officina di Teatro Sociale Black Reality propone Anime in volo dedicato alle opere vincitrici del Premio Conti Scrivere le migrazioni organizzato dalla Filef (Federazione Italiana Emigranti e Famiglie), proponendo alcuni racconti segnalati e/o premiati nell’edizione 2017 (12 luglio). A seguire concerto dell’angolana Tasha Rodrigues, indomabile guerriera armata di trascinante energia e voce decisa, forte ed emotivamente coinvolgente che sceglie di affiancare alle sue produzioni, arrangiamenti di classici di Miriam Makeba, Angelique Kidjo, e Cesaria Evora.
Venerdì 13 luglio dopo la presentazione del libro Otello ti presento Ofelia di Simone Consorti è la volta di Euridice su frammenti poetici di Marcello Sambati legati al mito di Euridice e Orfeo, con Alessandra Cristiani che allestisce uno studio-performance sulla fragilità del corpo umano, in cui teatro e danza si fanno “luoghi dell’anima che rendono possibile il ricordo di tutte le perdite, di tutte le assenze”.
La serata prosegue con Martux_M, indiscusso maestro dell’elettronica già dagli anni 90, fino ai progetti contemporanei che lo vedono al fianco, per esempio, del pianista iraniano Ramin Bahrami. Qui presentaIn Beat-Ween-Zone un tentativo di accettare il fatto che il corpo abbia una propria intelligenza e-motiva. Nella stessa sera opening liveset con NOT/NAU, Ghetto Youth Spinaceto e GreenestHifi.
Sabato 14 luglio il Red Reading di Bartolini Baronio sarà dedicato al libro Roma Città Ribelle, ed a seguire il concerto di Leone, un progetto di Leone Monteduro che dal teatro approda alla musica d’autore.
Domenica 15 luglio la rassegna propone Bolero Europa di Gianluca Riggi e Valerio Bonanni del progetto Black Reality con Riccardo Cananiello ed un gruppo di migranti che hanno partecipato ai laboratori. Chiude questa edizione di Officina Estate la grande festa della musica Concertando con… organizzato dalla scuola di musica Consonanze.
PROGRAMMA DETTAGLIATO IN ALLEGATO
Dal 5 al 15 luglio Piazzetta Rossa – Largo Nicolo Cannella – Spinaceto
INGRESSO A OFFERTA LIBERA PER GLI SPETTACOLI
LABORATORI E PASSEGGIATE 5 € AL GIORNO
Prenotazioni obbligatorie per “Racconti e poesie dal mondo ad occhi chiusi”, per i laboratori e per le passeggiate (officinadelleculture@gmail.com)
INFORMAZIONI 065084625 3483428037
officinadelleculture@gmail.com
sito https://officinadelleculture.wordpress.com/
#officinaestate
ufficio stampa Rosa Shocking
Benedetta Boggio benedetta.bo@gmail.com
—
369gradi centro di produzione e diffusione cultura contemporanea
Via di Mezzocammino 151 00128 Roma
Rosa Shocking associazione culturale
via dei prati fiscali 215 00141 Roma
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento