Offerte luce: come scegliere quelle convenienti
Quando si parla di convenienza in fatto di bollette si parla sì del costo che deve essere basso, ma anche dell’affidabilità del fornitore. Per una soluzione perfetta e adatta a noi deve esserci il giusto equilibrio tra questi due elementi necessari, che però spesso, sbagliando, si tende a sottovalutare.
Orientarsi nel mondo dell’energia elettrica è un’operazione non facile che comporta l’analisi di molti parametri che fanno la differenza. Considerato che il numero delle offerte luce sembrano moltiplicarsi ogni giorno, è necessario sapersi muovere con maestria per evitare imprevisti poco piacevoli.
Per trovare le offerte luce economiche per il tuo appartamento basta mettere in pratica degli accorgimenti che ti aiuteranno a prendere la decisione più adatta alle tue esigenze.
Il primo elemento da considerare è il tuo consumo abituale e sapere di quanta energia necessita la tua casa in base alle tue esigenze.
In base a questi due criteri fondamentali si potranno prendere decisioni ben precise sulla fornitura. Al fianco della migliore opzione per i consumi si deve tener presente il fornitore che deve essere affidabile e sempre reperibile.
Elementi necessari per la scelta delle offerte luce
Quando ci si trova di fronte alla scelta delle offerte luce a cui affidarsi, ci sono alcuni elementi necessari da considerare. Riferiti al consumo sì, ma anche a qualche altro dettaglio utile.
Nel caso specifico si tratta di conoscere quanti KWh si consumano in un anno. Per farlo, un aiuto utile è quello di realizzare l’autolettura del contatore che contiene lo storico dei consumi. Così si potranno avere dati precisi e sicuramente molto utili al fine di prendere una decisione.
Un altro elemento è quello di confrontare le tariffe dei fornitori presenti sul mercato. Prima però andrà fatta una cernita di quelli da noi ritenuti più sicuri e affidabili. In questo caso si dovranno tener presenti i servizi di vendita per ogni offerta luce (costo dell’energia vera e propria e i servizi per la fornitura da parte dell’operatore) e il prezzo al kilowattora.
Come risparmiare sulla bolletta luce
Inutile dire che la tariffa luce scelta fa la differenza, ma che contano molto anche le abitudini che si hanno dentro casa. Secondo studi recenti ciò che comporta più consumo di energia sono gli elettrodomestici, per questo è opportuno farne un uso intelligente. Come? Basta scegliere gli orari giusti, ciò significa che sarebbe meglio evitare la fascia oraria più costosa che è quella che va dalle 8 alle 19.
Da questo si evince che utilizzare l’energia elettrica per usi al di fuori dell’illuminazione domestica nelle ore serali (dalle 19 alle 8), nei weekend e nei giorni festivi costa molto meno.
Un altro suggerimento per risparmiare è quello di scegliere di farsi inviare la bolletta elettronica in modo da abolire i 12 euro che ogni anno vengono addebitati per il contributo mensile dovuto alla bolletta cartacea.
Altra scelta da fare è quella dell’addebito bancario perché il pagamento con il Rid permette di risparmiare il deposito cauzionale e sui costi dei bollettini postali.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento