Odissea nell’Universo (sconosciuto)
L’universo oscuro. Guardare il cielo in una notte stellata ci riempie di gioia e nello stesso tempo ci fa pensare a quello che siamo, perduti nell’immensità dell’Universo. Un oblio, che ci fa riflettere sulle scoperte della scienza capaci di spiegare quello che accade nel mondo che ci circonda fino al più piccolo mattone elementare così come il moto degli astri più vicini a noi sui quali qualcuno andrà presto a passeggiare.
Mentre quando guardiamo all’Universo più remoto, dove forze ignote si nascondono sotto forma di energia e materia oscura, molto è per lo più ignoto.
Mercoledì 8 aprile alle ore 17 inizierà il nostro viaggio alla scoperta dei segreti dell’Universo in compagnia di Giovanni Mazzitelli, primo ricercatore dei Laboratori di Frascati dell’INFN e membro del comitato scientifico di Frascati Scienza per il nuovo appuntamento Odissea nell’Universo (sconosciuto) di Scienza Contagiosa
La fisica delle particelle elementari ha trovato un modo per rappresentare appena il 4% dell’universo che ci circonda. Il rimanente 96% è ancora sconosciuto e viene chiamato energia e materia oscura. In diretta streaming sui canali Facebook e YouTube di Frascati Scienza sarà possibile inviare domande attraverso la sezione “Commenti” per comprendere perché questo 96% non si vede e cos’è che non sappiamo vedere.
Il format di video incontri al tempo del distanziamento sociale cambia orario, arriva con l’ora del tè, per rimanere vicino, non solo a studenti e studentesse, ma anche a tutti coloro che, costretti a casa, hanno voglia di trascorrere un’ora in compagnia della scienza.
Modera Raffaele Giovanditti, comunicatore e membro del Consiglio Direttivo di Frascati Scienza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento