Occhi al cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa per ammirare le stelle cadenti
Domenica 12 agosto tutti con il naso all’insù al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa per non perdere lo spettacolo delle stelle cadenti. In programma lo speciale evento intitolato “La notte delle stelle – Armonie tra cielo e terra”, dedicato alla scoperta e all’osservazione del famoso e atteso sciame meteorico delle Perseidi. L’evento, organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) in coincidenza con il picco delle meteore, è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Vento d’estate ai Castelli Romani” promossa dal Consorzio SBCR (Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani).
Tante le attività offerte al pubblico. In primis, l’osservazione guidata a occhio nudo delle suggestive scie delle Perseidi, per le quali secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI) si raggiungeranno nella notte valori massimi di frequenza dell’ordine di 100-120 meteore all’ora. L’osservazione riguarderà anche altri oggetti celesti e sarà eseguita con i nuovi telescopi del Parco astronomico. Saranno ben visibili nella prima parte della notte tanti pianeti, tra i quali: Venere, il più luminoso, a occidente nella costellazione della Vergine, Marte che si muove nella costellazione del Capricorno con moto retrogrado fino a raggiungere il limite con il Sagittario, Giove a sud-ovest nella costellazione della Bilancia e Saturno che invece culmina a sud e poi si avvicina all’orizzonte occidentale.
Nella stessa serata i visitatori potranno assistere agli spettacoli multimediali nel nuovo Planetario fisso, incentrati sulla spiegazione del fenomeno delle stelle cadenti. Sotto la grande cupola di ben 7 metri di diametro il pubblico potrà vivere un’esperienza di sicuro impatto emozionale e dal grande contenuto formativo. “Nel planetario – dichiara il Presidente dell’ATA Luca Orrù – lo spettacolo del cielo stellato, parte del panorama naturale, entra in diretto contatto con il pubblico, con l’intento di emozionarlo e di invogliarlo a interessarsi alla scienza, al suo metodo, alle sue scoperte e alle incredibili ricadute che ha avuto nella vita di tutti i giorni”.
Ma non le attrazioni non finiscono qui. Nella sala conferenze i ricercatori dell’Associazione mostreranno al pubblico le immagini riprese in tempo reale dal telescopio installato nella nuova cupola astronomica. Sarà possibile infine visitare il nuovo percorso espositivo del Parco astronomico dedicato al nostro meraviglioso Universo. Una serata all’insegna della scienza, della scoperta e dell’emozione si profila quindi per tutti i visitatori del Parco astronomico “Livio Gratton”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento