Occasione persa in Regione Lazio!
Città Metropolitana non si presenta in commissione e evita il confronto con il Comune di Pomezia su un tema caldo che riguarda da vicino i cittadini e che è di competenza di Città Metropolitana stessa: l’istallazione di un impianto fotovoltaico nella zona di Campo Jemini.
Durante l’audizione del 16 settembre scorso, convocata in commissione Tutela del Territorio presso il Consiglio della Regione Lazio, infatti, gravi assenti sono stati i rappresentanti di chi il progetto dell’impianto fotovoltaico ha proposto e vuole a tutti i costi portare a termine, a discapito dei disagi che creerebbe ai cittadini di Pomezia.
Un’amara conferma di come Città Metropolitana non voglia confrontarsi sui temi che le competono – ma che, all’atto pratico, riguardano i singoli Comuni nella gestione quotidiana delle situazioni- con chi i territori li vive e li conosce, con chi è a diretto contatto coi i cittadini e le loro esigenze.
Mi chiedo come mai chi ha richiesto la commissione in Regione non si sia prima accertato che il soggetto principale responsabile di questa delicata situazione fosse presente.
Durante l’audizione, in qualità di Assessore del Comune di Pomezia, ho comunque riportato all’attenzione della Commissione come sia stata sottovalutato, in Conferenza dei Servizi, il parere negativo forte e chiaro e validamente motivato espresso dal Comune rispetto all’installazione dell’impianto fotovoltaico.
Per quanto riguarda le insinuazioni circa l’inerzia del Comune nell’intervenire sulle aree di Campo Jemini, ribadisco – come ho precisato in Commissione – come in base alle risultanze ufficiali del Servizio Protezione Civile comunale le aree interessate dal progetto del fotovoltaico non siano state coinvolte in incendi.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento