Nuovo appuntamento con “Pillole Musicali al Policlinico Tor Vergata
Nuovo appuntamento con “Pillole Musicali al Policlinico Tor Vergata, accolte con grande favore da pazienti e personale sanitario
Proseguono le “Pillole Musicali” nella Galleria del Policlinico Tor Vergata, che intendono offrire una breve pausa di benessere e bellezza a tutti coloro che frequentano l’ospedale, i pazienti e i loro visitatori, i medici, gli infermieri e il personale tutto. Questi incontri musicali gratuiti sono realizzati dall’Associazione Roma Sinfonietta in collaborazione con Fondazione Policlinico Tor Vergata e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata e con il sostegno di Istituto per il Credito Sportivo.
Giovedì 28 aprile alle 12.00 suonerà il duo Marini, formato da due fratelli nati in una famiglia di musicisti, infatti sia il padre che la madre sono pianisti e a loro volta suonano in duo. Ingresso gratuito.
Uno dei due fratelli è il violinista Alessandro Marini, che ha iniziato a studiare con Giusto Cappone, storica prima viola dei Berliner Philharmoniker ai tempi di Herbert von Karajan prima e di Claudio Abbado poi: fu il primo italiano entrato a far parte della mitica orchestra berlinese. Alessandro Marini si è diplomato in conservatorio sia in violino che in musica da camera, ha vinto concorsi nazionali e internazionali, svolge un’intensa attività concertistica e ultimamente ha cominciato a dedicarsi anche alla direzione d’orchestra. Vanta in particolare con una lunga collaborazione con il celebre ensemble dei Solisti Aquilani. Svolge un’intensa attività didattica, tenendo corsi annuali ed estivi di violino e musica da camera.
L’altro fratello, Francesco Marini, è violoncellista. Si diplomato in violoncello presso il Conservatorio di Roma con 110 e lode e ha poi conseguito il diploma di perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Già in giovanissima età ha ottenuto il primo premio in diversi concorsi musicali. Suona regolarmente in Italia e all’estero sia come solista sia come membro di vari ensemble.
Il loro programma è particolarmente interessante, perché inizia con una poco nota composizione di un gigante della musica qual è Ludwig van Beethoven, il Duo per violino e violoncello WoO 27. Seguono Quattro movimenti dalla Suite per violino e violoncello dell’ucraino Reinhold Glière, che nella sua lunga vita attraversò epoche diverse della storia del suo paese, ottenendo grandi successi sia nel periodo zarista sia nel periodo sovietico. Gli furono conferiti tre Premi Lenin, tre Premi Stalin e la somma onorificenza di Artista del Popolo dell’URSS. Morì nel 1956, nell’epoca di Krusciov. Nacque in Ucraina anche Gdal Saleski, che nel periodo sovietico lasciò il suo paese ed emigrò prima in Norvegia e poi negli USA, morendo a Los Angeles nel 1966. Fu compositore e violoncellista e tra le sue molte composizioni dedicate al suo strumento, il duo Marini ha scelto Follia per violino e violoncello.
Informazioni per il pubblico: tel. 063236104 – info@romasinfonietta.it – www.romasinfonietta.it
*****
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento