Novità all’Istituto Touschek di Grottaferrata
Novità all’Istituto Touschek di Grottaferrata: arriva il liceo scientifico delle Scienze Applicate.
L’’istituto è impegnato anche nel rafforzamento dei percorsi per l’inclusione e la disabilità.
Con i suoi circa 1300 studenti, divisi nei diversi indirizzi, il liceo Statale Bruno Touschek dall’anno prossimo offrirà una nuova possibilità. La formazione di qualità degli adolescenti che frequentano il liceo di maggior prestigio dei Castelli Romani passerà anche attraverso Il liceo scientifico delle Scienze Applicate, istituito per le esigenze di quei ragazzi che vogliono maggiormente approfondire lo studio delle scienze con un approccio di tipo laboratoriale ed interdisciplinare. Tale novità corrobora, con un equilibrio armonico tra i diversi indirizzi già presenti, il naturale curricolo d’istituto per rispondere alle sfide che le nuove generazioni sono chiamate ad affrontare.
La facoltà di fisica dell’università di Tor Vergata, collabora con successo anche con alcune classi del liceo ad indirizzo Scienze e tecnologie dei Materiali, con l’obiettivo di creare una forte interazione tra scuola e università sui temi della Fisica e della Scienza dei Materiali per mezzo di attività e laboratori.
L’istituto si è rafforzato con le tecnologie per la didattica attraverso due importanti progetti PNRR: Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi e Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro. Si ampliano in tal modo le opportunità per gli studenti di poter sperimentare ambienti e tecnologie di ultima generazione, determinanti per la realizzazione di una consapevolezza critica nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.
L’indirizzo del liceo scientifico Chimio-biologico favorisce un collegamento più marcato tra queste due discipline e avvicina gli studenti al metodo e al pensiero scientifico. Incontri con esperti del settore permettono ai ragazzi di scoprire il ruolo del Chimico, del Biologo e di professioni a loro correlate nel mondo del lavoro, in chiave orientativa. Gli approfondimenti permettono anche di creare una base di conoscenze mirata a favorire l’accesso ad alcune facoltà scientifiche come quelle di area medico-sanitaria, ingegneristica, psicologica e biologica.
L’indirizzo ormai consolidato del DIPIC opzione Cambridge IGCSE proietta gli studenti in una dimensione internazionale con l’attivazione di progetti di partenariato, gemellaggi, attività di scambio, stage formativi all’estero e, attraverso il conseguimento di certificazioni linguistiche riconosciute in ambito internazionale, contribuisce ad arricchire il portfolio personale degli studenti.
Il liceo negli ultimi anni ha anche potenziato gli strumenti per l’inclusione e a vantaggio della disabilità, favorendo percosi equipollenti e personalizzati per il raggiungimento del diploma.
Molteplici sono le attività di ampliamento curricolare a cui gli studenti possono partecipare: percorsi di educazione finanziaria, olimpiadi di matematica, fisica, scienze, problem solving, italiano, filosofia, agli incontri con autori illustri. Possono prendere parte al consolidato laboratorio teatrale e progetti di carattere scientifico, come EEE, Extreme Energy Event, Bioform, AstroYoung.
Collaborazioni continuative con l’Associazione ex Parlamentari danno alle classi la possibilità di frequentare Palazzo Montecitorio e le altre sedi istituzionali, incontrando personaggi illustri del mondo del diritto e della politica.
Gli alunni hanno inoltre la possibilità di partecipare ad eventi organizzati dagli enti culturali del territorio. Sul fronte della sicurezza, valore di rilevo ha avuto la collaborazione con la CRI per corsi di primo soccorso ed educazione alla salute.
Con le sue rinnovate attrezzature sportive che permettono attività anche pomeridiane delle diverse discipline (partecipazione ai giochi sportivi studenteschi) e la riqualificazione dei locali, nonché un servizio di videosorveglianza che mette in sicurezza l’intero istituto, gli studenti possono beneficiare di ambienti confortevoli ed accoglienti che contribuiscono a far vivere l’esperienza liceale in maniera positiva accompagnando con cura la loro crescita personale e culturale.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento