Novembre sotto le stelle al Parco astronomico di Rocca di Papa
Nel mese di novembre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa – nel cuore del Parco dei Castelli Romani – tornano gli Astroincontri, per scoprire le meraviglie dell’Universo in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA). Gli appuntamenti scientifici, in programma in tutti i venerdì sera del mese, consentiranno al pubblico di adulti e bambini di conoscere l’affascinante mondo dell’astronomia, attraverso conferenze, spettacoli sotto la cupola del planetario e osservazioni ai telescopi.
Si parte venerdì 4 novembre con l’Astroincontro “Il cielo del mese”. Ad aprire l’evento sarà uno spettacolo dinamico e interattivo nel planetario fisso del Parco astronomico, formidabile strumento di simulazione del cielo. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario, in grado di ospitare fino a 50 persone, l’esperto operatore dell’Associazione Marco Tadini condurrà bambini e adulti in un appassionante viaggio alla scoperta delle meraviglie del cielo di novembre. L’uso di foto astronomiche spettacolari e di video immersivi renderà l’esperienza di visita del planetario di grande impatto emozionale. Al termine dello spettacolo l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno osservare a occhio nudo e al telescopio, sotto la guida degli operatori dell’Associazione, gli oggetti celesti illustrati nel planetario.
Venerdì 11 novembre è invece la volta dell’Astroincontro dedicato all’Universo turbolento. “Quando la cultura antica parlava di Armonia delle Sfere certo non poteva immaginare che il nostro Universo, a partire proprio dal nostro Sistema Solare, fosse un luogo pieno di insidie e di fenomeni dove sono coinvolte energie inimmaginabili”, afferma Rino Cannavale, relatore della conferenza. “A volte fenomeni letali diventano sorgente di nuove strade che l’evoluzione può sondare: un asteroide cadendo ha provocato l’estinzione dei dinosauri consentendo il predominio dei mammiferi, le supernovae esplodendo irradiano nello spazio circostante gli elementi più pesanti che alla fine costituiscono i mattoni della vita. Un Universo turbolento ci circonda, la sfida è cercare di comprendere quali fenomeni possiamo contrastare e valutare i potenziali rischi che ci attendono”. La conferenza in aula sarà abbinata, come sempre, all’osservazione del cielo al telescopio principale dell’Osservatorio, un mega-Dobson da 40 cm di diametro.
Per la gioia di adulti e bambini, venerdì 18 novembre tornerà un nuovo appuntamento della categoria “Stelle al planetario”, mentre l’ultimo Astroincontro – di venerdì 25 novembre – sarà dedicato al pianeta più affascinante del Sistema Solare, Saturno, soprannominato il Signore degli anelli, che nel mese di novembre risulta visibile nel corso delle prime ore di oscurità sull’orizzonte a sud-ovest. Dopo la conferenza in aula sul gigante gassoso a cura dell’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi, il pubblico potrà osservare al telescopio Saturno e tutti gli oggetti celesti visibili. “Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, dichiara il Presidente dell’Associazione Luca Orrù.
Tante serate all’insegna della scoperta del cielo e dell’emozione si prospettano quindi per i visitatori del Parco astronomico di Rocca di Papa nel mese di novembre. “Quello degli Astroincontri è un appuntamento che ci vede protagonisti sin da quando l’Osservatorio è nato nel 2000”, prosegue Rino Cannavale. “Siamo convinti che ci sia sempre più spazio per la diffusione di una cultura scientifica e astronomica di qualità per il pubblico e il nostro sforzo è quello di trasmettere non solo nozioni, ma la passione che ci fa amare il cielo e le sue meraviglie”.
⇒Per maggiori informazioni sugli eventi al Parco astronomico e per prenotare consultare il seguente link: https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-parcoastronomicogratton/
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento