Novembre piovono libri
Novembre piovono libri
Il Foglio Letterario Edizioni in festa per il Ventennale
Sabato 23 novembre ore 16 – Sede Unitre a Piombino
Dopo il successo della Festa estiva che ha riunito in Cittadella molti autori della scuderia, Il Foglio Letterario torna a far festa con la sua piccola letteratura che parte dalla provincia ma frequenta i quartieri alti (saranno poi così alti?) delle kermesse librarie. Festeggeremo la resistenza di una vera editoria di progetto in un mondo di squali. Festeggeremo la longevità onesta e il lavoro di scouting svolto nell’indifferenza generale. Festeggeremo la nostra passione nonostante l’ignoranza dilagante. Festeggeremo lo spirito avventuroso e underground contro la noia del lavoro in banca (o peggio … in una assicurazione).
Per l’occasione ogni autore sarà invitato a leggere un suo contributo letterario, ci saranno video legati alla passata attività e un piccolo rinfresco finale. Lucilla Lazzarini presenterà le antologie legate alla scuola di Scrittura Creativa Unitre: Unitre in giallo, Fiabe, Donne nei vortici del tempo … ma ci saranno anche i libri Nello il pipistrello (Lazzarini) e Filastrocche da Piombino (Miria Signori). Gordiano Lupi presenterà il breve video Litania su Piombino montato da Stefano Simone, foto di Riccardo Marchionni e recitazione di Federico Guerri, oltre ad accennare alla produzione legata a Piombino, Val di Cornia e Isola d’Elba che da anni Il Foglio Letterario porta avanti (Leggende, Storia, Ricette, Romanzi, Racconti …). Sfileranno gli autori: Roberto Mosi (Navicello Etrusco, Elisa Baciocchi e … udite udite! I gigli di mare per Zelli), Andrea Fanetti (La piazza in mezzo al mare, Dalla neve al fango), Alessandro Fulcheris (Bar Nazionale), Giulia Campinoti (René Dubois), Stefano Giannotti (Piombino memoria di ferro, È un giorno a Piombino), Melisanda Massei Autunnali (Decameron felino e tutta la sua produzione con protagonisti gatti antropomorfi), Laura Lupi (L’omino volante e il cane spaziale), Emilio Guardavilla (Piombino in giallo, Piombinoir, Raccontare Piombino), Umberto Bartoli (Raccontare Campiglia 1, 2, 3), Annamaria Scaramuzzino (Macchie d’anima), Patrizio Avella (Piombino con gusto, Piazza Fontana, La grande abbuffata, Pasta e cinema … in attesa de La cucina degli Appiani), Federico Guerri (L’inverno di Bucinella, 24: 00 – Una commedia romantica, Teatri di guerra, Questa sono io), Antonella Giannarelli (La sera per il fresco), Enzo Biagioni (Scusi, dov’era Piazza Bovio?).
Ospite d’onore Sacha Naspini, autore E/O con Le case del malcontento e Ossigeno (presto I cariolanti), ma lanciato dal Foglio Letterario con L’ingrato e I sassi.
Tutti gli autori (attuali e aspiranti, ma anche semplici lettori) che vorranno partecipare saranno benvenuti.
Un filmato tra musica (Federico Botti), poesia (Gordiano Lupi che la scrive e Federico Guerri che la recita), fotografia (Riccardo Marchionni) e immagini (Stefano Simone). Dedicata a #Piombino e a #GiorgioCaproni, Litania su Piombino.
Per apprezzare il filmato: https://www.youtube.com/watch?v=TKX777M9Wf4
Sabato 23 novembre 2019 ore 16 – Sede Unitre in via Fucini (ex pretura) Piombino (LI)
Info:
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento